Mettete in ammollo l’uvetta per qualche minuto. Fate sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungete 50 gr di farina manitoba mescolando bene il tutto. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare a lungo in un luogo molto caldo. Mettete la fecola in una ciotola, a cui va aggiunta l’acqua calda fino a ottenere una gelatina non troppo solida. Sciogliete a bagnomaria la margarina e aggiungete le scorzette di limone e l’uvetta ammollata. Sulla spianatoia mettete la restante farina setacciata, a forma di fontana e versate in centro lo zucchero, la margarina fusa, la gelatina di fecola, il latte di riso e il primo composto lievitato. Impastate il tutto finché non risulti un impasto piuttosto molle, che dovrà essere nuovamente fatto lievitare, sempre coperto con pellicola e sempre al caldo per circa 2 ore. Ungete uno stampo per panettone e versatevi l’impasto lievitato. Cuocete in forno già preriscaldato a 170° C per circa 50 minuti. Una volta cotto, lasciate raffreddare e decoratelo con delle mandorle.
Hai trovato interessante l’articolo “Panettone vegano”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Prodotti Tipici e Specialità e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.