Un antipasto velocissimo da preparare per gli amici all’ultimo momento è senz’altro questo! Basta avere in casa un melone giallo, tipico melone autunnale, da tagliare a spicchi e disporlo in un piatto, senza buccia, insieme a delle fette di speck meglio se Dop.
Ricette economiche con Melone
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Come sta il vostro cestino portafrutta? Se è bello ricco potete pensare di preparare un'ottima insalata di frutti estivi! Tagliate a dadini il melone e la pesca. Poneteli in un’insalatiera insieme alle fragole, ai lamponi, allo zenzero e allo sciroppo d’acero. Mescolate e tenete almeno un’ora in frgorifero prima di servire in tavola.
Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e ricavare fette sottili.
Raccoglierle in un piatto e bagnarle con il vino.
Mettere in frigorifero per un’oretta.
Schiacciare i caprini con la forchetta e incorporare l’olio, poco sale e pepe tritato finemente con il macinapepe.
Montare la panna e amalgamarla al formaggio.
Tritare olive,…
Lavate le verdure e togliete a ciascuna il "cappello" superiore aiutandovi con un coltello ben appuntito. Con uno scavino da melone svuotate i pomodori e le zucchine e tenete da parte la polpa. Mettete le verdure in una teglia, irroratele d'olio, salatele e infornatele a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo cuocete la quinoa in…
Private il melone dei semi e della buccia, tagliatelo a fettine e poi a cubetti. Tagliate il pane a dadini e tostatelo in padella per 5 minuti con 1 cucchiaio d'olio, finché saranno leggermente dorati. Mescolate in una ciotola i dadini di melone e pane e condite con sale e pepe bianco. Sistemate la dadolata…
Che la frutta sia un alimento di fondamentale importanza per la nostra salute è cosa detta e risaputa. Nel periodo estivo poi, grazie ai prodotti stagionali ricchi di antiossidanti (in particolare fragole e mirtilli) e potassio (melone in primis) diventa ancora più fondamentale il consumo. La frutta in questi mesi diventa un cibo utile per…
Un frutto tipico del perido estivo, il melone ha origini lontane, venuto dalle regioni africane è stato importato dai romani e ispirazione di romanzieri com Alexander Dumas, autore del celebre Conte di Montecristo che scrisse: «per rendere il melone digeribile, bisogna mangiarlo con pepe e sale, e berci sopra un mezzo bicchiere di Madera, o meglio…
Aprire il melone, togliere i semi, affettarlo e frullarlo insieme allo zucchero, il latte, l'amido di grano e un bicchiere d'acqua, per ottenere una crema. Versarla in una casseruola e cuocere regolando la manopola del piano cottura a fiamma moderata fino all'ebollizione. Dividerla in quattro stampini, lasciar raffreddare e porre in frigo per 6 ore.…