Che la frutta sia un alimento di fondamentale importanza per la nostra salute è cosa detta e risaputa. Nel periodo estivo poi, grazie ai prodotti stagionali ricchi di antiossidanti (in particolare fragole e mirtilli) e potassio (melone in primis) diventa ancora più fondamentale il consumo. La frutta in questi mesi diventa un cibo utile per rinforzare il nostro benessere oltre che un rinfrescante toccasana per combattere le calde temperature stagionali. Spesso però quando abbiamo a che fare coi frutti estivi entriamo in contatto con la buccia. Ecco che bisogna fare attenzione e utilizzare alcuni accorgimenti igienici per non incorrere in eventuali problemi. Come prima cosa bisogna ricordare che la frutta va sempre lavata sotto acqua corrente (e non con un lavaggio superficiale!).
A maggior ragione per quella che consumiamo con la buccia (ciliegie, uva e fragole) sarebbe consigliabile effettuare un’immersione con acqua e bicarbonato di sodio per circa dieci minuti e poi risciacquarla successivamente sempre sotto l’acqua corrente. Anche per quanto riguarda le bucce di frutti come il cocomero e il melone è necessario pulire accuratamente con abbondante acqua. C’è anche chi propone la cottura in quanto il calore è in grado di distruggere batteri e allontanare pesticidi. Ma chiaramente con questo metodo oltre a perdere tutta la freschezza dell’alimento si elimina anche il contenuto di vitamina. Quindi acqua abbondante e cestino portafrutta sempre pieno!
Hai trovato interessante l’articolo “La frutta dell’estate è un toccasana per la salute ma lavarla bene è fondamentale”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.