Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con Scalogno

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

piatto di zuppa con fagioli e castagne

Pasta Fagioli e Castagne

Con l'avvicinarsi dell'inverno, è sempre un piacere gustarsi qualcosa di caldo. Ecco che brodi e zuppe diventano così piatti a cui è difficile rinunciare, a pranzo come a cena. La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti a base di zuppe: oggi, abbiamo scelto di farti conoscere una particolare zuppa a base di fagioli e…
risotto con bacche di goji

Bacche di Goji nel risotto

Le bacche di goji che vannno tanto di “moda” adesso ma che vantano proprietà antiossidanti e antinvecchiamento da sempre, oltre che ad essere mangiate da sole o per colazione insieme a yogurt e cereali, possono essere impiegate in qualsiasi altra ricetta.
piatto di risotto tradizionale ai funghi freschi

Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è la classica ricetta proposta in autunno allo spuntare dei primi prodotti del sottobosco. Piatto sublime se tra la famiglia di funghi scegliamo il porcino da mettere come ingrediente principale
cestino di fave appena raccolte

Fave alla menta

Le fave alla menta oltre ad essere uno squisito contorno di stagione, sono azzeccate anche per condire la pasta e preparare un primo piatto primaverile. In un tegame tritate finemente lo scalogno e soffrigetelo con l'olio. Aggiungete le fave, sgranate dai baccelli, e cuocete aggiungendo un po' di brodo vegetale ogni volta che stanno per asciugarsi…
crema di piselli con gamberi e zucchine

Crema di piselli con gamberi e zucchine

Soffriggete lo scalogno in una casseruola con un cucchiaio di olio. Unite i piselli e bagnateli con mezzo litro di brodo. Fate cuocere i piselli per circa 40 minuti. Tagliate a listarelle le zucchine in un tagliere e saltate in padella con un cucchiaio di olio. Dopo pochi minuti, aggiungete le code di gambero sgusciate;…
pollo con asparagi e piselli

Pollo con asparagi e piselli

Lessate i piselli per circa 8 minuti, poi aggiungete gli asparagi puliti e tagliati con le punte intere. Lessate entrambe le verdure e fate raffreddare. Tagliate il pollo a pezzetti sopra un tagliere da cucina e mettetelo a rosolare in una padella dove avete fatto appassire prima uno scalogno con olio d'oliva. Sfumate la carne…
piatto con involtini di tacchino allo zafferano con spinaci e noci

Involtini di tacchino allo zafferano farciti di spinaci e noci

Tritate lo scalogno sopra un tagliere da cucina e fatelo dorare in padella con un filo d'olio versato dall'oliera per poi cuocere gli spinaci. Nel mixer frullatte grossolanamente il pancarré, le noci e gli spinaci. Battete le fette di fesa di tacchino, riempitele con il composto frullato, arrotolatele e chiudete con lo spago o con…
piatto di risotto con verdure, asparagi, zucchine

Risotto agli asparagi

Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a fettine sottilissime e fatelo soffriggere in una casseruola con il burro e un cucchiaio di acqua, a fiamma bassa del piano cottura per 5-6 minuti. Nel frattempo pulite gli asparagi, eliminate la parte terminale e tagliateli in obliquo a fettine sottili; uniteli allo scalogno e soffriggeteli per 2-3 minuti. Aggiungete…
piatto di san pietro condito con patate e carciofi

San Pietro con patate e carciofi

Pulire, eviscerare e squamare il pesce San Pietro, sfilettarlo e dividerlo in otto tranci. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a spicchi utilizzando un tagliere da cucina. Privare i carciofi delle foglie più dure e delle punte, togliere l'eventuale fieno al centro, dividerli a spicchi un poco grossi, mettendoli di volta in volta in acqua…
riso ingrediente per risotti semplici e veloci

Risotto con topinambur e Asiago

Fate rosolare in un po’ di burro lo scalogno tritato e aggiungete i topinambur sbucciati e ridotti a fette sottili. Cuocete per circa mezz'ora magari aggiungete un po' di brodo per via che le verdure non si attacchino alla pentola. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche secondo. Continuate la cottura aggiungendo sempre il brodo…
Missione Cuncina | Risotto gamberetti e pomodoro

Risotto gamberetti e pomodoro

Soffriggete uno scalogno con due cucchiai d’olio insieme a qualche fogliolina di timo fresco. Aggiungete quindi i gamberetti sgusciati e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto. A metà cottura aggiungete il vino bianco, fatelo evaporare e aggiustate di sale. Aggiungete poi il pomodoro. A parte, in una casseruola, mettete la quantità di 2 cucchiai…
piatto di tagliolini al tartufo

Tagliolini di patate e tartufo nero

Preparate la pasta come di consueto con la farina, i fiocchi di patate, l'uovo, i tuorli e un pizzico di sale. Stendete la sfoglia e ricavate i tagliolini (potete chiedere aiuto alla macchinetta per la pasta fresca!). Preparate il condimento. Sbucciate e tritate lo scalogno e tagliate la pancetta a dadini; rosolateli in padella con poco…
cosce di pollo alle noci con salsiccia

Pollo alle noci e salsiccia

Spellate e sbriciolate grossolanamente la salsiccia. Tritate la metà delle noci. Bagnate la mollica con il brodo, strizzatela e mescolatela a metà della salsiccia insieme alle noci tritate. Unite l'uovo, qualche ago di rosmarino tagliuzzato fine e lo scalogno tritato. Amalgamate bene il composto, aggiustate di sale, pepate, farcite il pollo e cucite l'apertura con…
gustose starne in salmì

Starne in salmì

Fiammeggiate e lavate accuratamente le starne, asciugatele, legatele con un sottile spago e infilatele nello spiedo da forno; salatele, pennellatele con poco olio e fatele cuocere a fuoco lento, mettendo sotto lo spiedo la placca da forno. A metà cottura sfilatele dallo spiedo, tagliatele a metà per il lungo, privatele del collo, che metterete nel…
burro di scalogno

Burro di scalogno

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavoratelo in una ciotola con una spatola di legno, poi incorporate gli altri ingredienti. Versate il burro composto in una ciotola di terracotta e conservatelo in frigorifero fino al momento di servire.
astice alla griglia

Astici grigliati

Mescolate in una capace terrina lo scalogno e il peperoncino tritati, l'aglio schiacciato, il succo di limone spremuto, l'olio, la paprika e il sale. Tuffate gli astici per 2-3 minuti in acqua bollente, divideteli a metà nel senso della lunghezza e irrorateli con la salsa preparata. Cuoceteli sul barbecue per una ventina di minuti, irrorandoli…
riso ingrediente per risotti semplici e veloci

Risotto alla lavanda

Mettere in una pentola un litro d'acqua e aggiungere uno scalogno, la carota, il rosmarino e la lavanda. Fare bollire per circa 20 minuti. Sciogliere il burro in un tegame e aggiungere l'altro scalogno tritato, fare rosolare e poi unite il riso (che può essere preparato anche con il cuociriso) e un po’ di sale.…
arancini di riso serviti su in tagliere in legno

Arancini allo zafferano

In una padella mettete due cucchiai di olio e scalogno tritato, fate soffrigere un po'. Aggiungete il riso e fatelo rosolare, poi piano piano allungare con acqua e dado. Aggiustate di sale e a fine cottura aggiungere lo zafferano, ottimo quello di Città della Pieve. Mantecate con il burro e, per chi vuole, parmigiano o…