Spellate e sbriciolate grossolanamente la salsiccia. Tritate la metà delle noci. Bagnate la mollica con il brodo, strizzatela e mescolatela a metà della salsiccia insieme alle noci tritate. Unite l’uovo, qualche ago di rosmarino tagliuzzato fine e lo scalogno tritato. Amalgamate bene il composto, aggiustate di sale, pepate, farcite il pollo e cucite l’apertura con il filo da cucina.
Stofinate uniformemente il volatile con il sale e pepe, poi spalmatelo con il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente. Trasferitelo in una teglia e cuocetelo in forno a 180° C per 60 minuti irrorandolo spesso con il fondo di cottura e aggiungendo, se necessario, un poco d’acqua calda o di brodo. Al termine unite al fondo di cottura le noci e la salsiccia rimaste con qualche ciuffetto di rosmarino, mescolate e lasciate insaporire per 10 minuti. Trasferite il pollo su un piatto o vassoio da portata e conservatelo al caldo. Versate 2-3 cucchiaiate d’acqua nella teglia e deglassate il fondo di cottura portandolo a bollore a fiamma media, mescolando e staccando con un cucchiaio quanto è rimasto attaccato al fondo e alle pareti della teglia. Dopo un minuto togliete dal fuoco, versate la salsa sul pollo e servite subito.
Hai trovato interessante l’articolo “Pollo alle noci e salsiccia”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Maiale e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.