Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con salsiccia

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare ricette con specialità ed ingredienti vari come salsiccia.

piatto di cannelloni ripieni con carne macinata conditi con salsa di pomodoro
Cannelloni Ripieni: il primo piatto di Natale
Il Natale, lo sappiamo, è all'insegna della tradizione e, per questo, sulle nostre tavole non possono mancare piatti che hanno reso e rendono grande la cucina italiana. Tra questi non possiamo certo dimenticare i cannelloni ripieni, ideali da proporre come primo piatto sia per la cena della Vigilia che per il pranzo stesso di…
piatto di penne
Penne ricotta e salsiccia
Alla ricerca di primi piatti gustosi, facili da cucinare e soprattutto che non richiedono doti eccezionali ai fornelli? Se la risposta è affermativa, provate le penne ricotta e salsiccia, ideali per una ricetta “last-minute”
cestino di fave appena raccolte
Risotto primaverile con fave e salsiccia
Rosolate la cipolla a fettine con il burro e la salsiccia. Aggiungete le fave ammollate precedentemente e il riso. Sfumate con il vino bianco, salete e cuocete il riso aggiungendo, poco alla volta, il brodo vegetale. Aggiungete alla fine del pepe macinato fresco e qualche fogliolina di menta per guarnire il piatto.
frittata con pomodoro e verdure
10 idee per una frittata ben fatta!
Una frittata ben riuscita non è poi così facile da preparare. Tutti sono bravi a sbattere le uova e metterle in padella ma poi la difficoltà arriva al momento di girarle, operazione fondamentale per presentare un'ottima frittata che sia invitante da mangiare.Prima delle ricette, diamo quindi qualche consiglio sui preliminari: meglio utilizzare una padella antiaderente…
sacchetto di noci per creare pasta alle noci
Noci: 13 ricette ricche di energia
La noce, tra i prodotti tipici dell'autunno, rientra a buon diritto fra i frutti secchi oleosi utili per nutrire il cervello e quindi consigliata per chi svolge un'attività in cui c'è bisogno di memoria e intelletto. È l’ideale per dare una buona carica alla mattina: pane e noci forniscono un'ottima dose di energia. Valido ingrediente per…
cosce di pollo alle noci con salsiccia
Pollo alle noci e salsiccia
Spellate e sbriciolate grossolanamente la salsiccia. Tritate la metà delle noci. Bagnate la mollica con il brodo, strizzatela e mescolatela a metà della salsiccia insieme alle noci tritate. Unite l'uovo, qualche ago di rosmarino tagliuzzato fine e lo scalogno tritato. Amalgamate bene il composto, aggiustate di sale, pepate, farcite il pollo e cucite l'apertura con…
bocconcini di carne cruda su tagliere
Caccia aperta: 10 ricette di selvaggina in tavola
È partita la stagione venatoria e in cucina le "massaie" sono alle prese con la selvaggina, che prima di essere preparata a dovere va pulita con molta pazienza! Si parte "leggeri" con dei crostini per poi passare a dei piatti classici, per gli amanti della cacciagione: starne al salmì , lepre allo…
piatto di beccacce ripiene
Beccaccia ripiena
Preparate accuratamente ogni beccaccia. Incidete l'addome di ciascuna beccaccia e con molta delicatezza asportate il ventriglio, il fiele e le altre interiora. Fiammeggiate bene le beccacce senza però lavarle, ma strofinando la parte esterna delicatamente con un panno asciutto. Sistemare la testa delle beccacce contro la pancia infilando il becco nella cavità addominale. Preparate la farcia…
pernice su tagliere in ardesia
Pernici con salsiccia
Mondate le cipolline nel tagliere e fatele soffriggere in una casseruola con il lardo tagliato a dadini e un paio di cucchiaite d'olio. Preparate le pernici per la cottura, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi. Unitele alle cipolline, condite con sale, pepe e salvia e fatele colorare da tutte le parti. Bagnate con il vino…
panini freschi da farcire
Panino “montanaro”
Tagliate due fette di pane integrale mettetele a scaldare nel tostapane e poi spalmatele di formaggio nella parte interna. Mettete su una fetta la pancetta, la fontina, il caprino e la salsiccia cruda. Completate la farcitura con i funghetti sott'olio e richiudete.
cipolle fresche
Gusci di cipolla con zucchina e melanzana al prosciutto
Pelare la cipolla e praticare un'incisione fino al cuore, lessarla per circa 15 minuti. Tagliare gli ortaggi in dadolata, spellare la salsiccia e farla rosolare con un cuchiaio di olio, sgranandola. Unire la carota e il peperone e dopo 2 minuti la melanzana, lasciando cucocere a fuoco moderato per 3 minuti. Aggiungere la zucchina e…
panini freschi da farcire
Panino “baita”
Spalmate un lato delle fette di pane con del burro. Spennate e sminuzzate la salsiccia e fatela cuocere in padella per dorarla. Mescolate alla salsiccia raffreddata il taleggio tagliuzzato. Pepate. Stendete sul pane le foglie di verza e farcite con il composto di salsiccia e formaggio. Avvolgete il panino in un foglio di alluminio e…
vassoio con spiedini da cocktail
Spiedini cocktail
Su degli spiedini di legno intercalate piccoli wurstel da cocktail, dadini di pane raffermo strofinati con aglio, pezzettini di salsiccia e fettine di pomodoro. Fate grigliare (alla brace o con griglia elettrica) gli spiedini per 5 minuti rivoltandoli spesso e servite subito.
zuppa di ceci
Zuppetta ricca di ceci
Lavate le verdure. Tritate in un tagliere da cucina carota e cipolla, tagliate a pezzetti i peperoncini e la patata e a striscioline le bietole. Scaldate 3 cucchiai di olio nella casseruola e fatevi appassire carota e cipolla, unite poi qualche ago di rosmarino, la salvia spezzettata e mescolate. Unite la polpa di pomodoro e…
piatto di ravioli di castagne
Ravioli di castagne
Lessate le castagne in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, fate la fontana con la farina, rompetevi al centro 4 uova, unite un pizzico di sale e, lavorando prima con i polpastrelli e poi con le mani, impastate gli ingredienti fino ad avere una pasta liscia: è pronta quando si formano delle bollicine. Appallottolatela, avvolgetela…
piatto di cannelloni ripieni con carne macinata conditi con salsa di pomodoro
Cannelloni alla rustica
Passate al setaccio la ricotta raccogliendola in una terrina. Unite alla ricotta lavorando con una forchetta la salsiccia sbriciolata, 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato e l'uovo. Profumante il composto con un pizzico di noce moscata grattugiata, salate e pepate. Con un cucchiaino riempite i cannelloni con la farcia di ricotta e salsiccia. Disponete i cannelloni…