La noce, tra i prodotti tipici dell’autunno, rientra a buon diritto fra i frutti secchi oleosi utili per nutrire il cervello e quindi consigliata per chi svolge un’attività in cui c’è bisogno di memoria e intelletto. È l’ideale per dare una buona carica alla mattina: pane e noci forniscono un’ottima dose di energia.
Valido ingrediente per le donne in gravidanza, perché apporta acidi grassi essenziali per la formazione del tessuto nervoso del feto. L’ideale per chi soffre di nausee e la noce funziona anche da spezzafame naturale.
Per gli anziani le noci proteggono la funzionalità cerebrale. La dose ideale è di tre o quattro noci alla sera, dopo i pasti.
Delle noci non si butta via niente: con i gherigli, cotti nel latte e passati nel mixer, si ottengono zuppe dal sapore inconsueto.
Si parte con lo schiacciarli, e noi di Missione Cucina abbiamo trovato pratici schiaccianoci, poi si passa alle ricette, tra classico e insolito, con le noci:
– tra i primi consigliamo: pasta pepe e noci, penne con cacaco, ravioli in salsa di noci, pappardelle alle noci e altra frutta secca
– tra i secondi di carne: pollo alle noci, medaglioni; di pesce: trota alla melagrana e noci
– due stuzzichini: crepes e tartine alle noci
– dolci a volontà: cioccolatini al miele, ciambella, torta noci e marmellata
Per ripulirci la bocca a fine pasto un buon liquore: il nocino.
Hai trovato interessante l’articolo “Noci: 13 ricette ricche di energia”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci alla Frutta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.