Come mettere un freno alla fame? Semplicemente mangiando sano e genuino scegliendo però alimenti in grado di riempirci velocemente. Alcuni esempi? Eccoli!
Ricette economiche con Pinoli
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Le susine Stanley sono una varietà di prugne che si trovano a settembre con le quali solitamente si preparano confetture e marmellate da usare per l’inverno. Con questi frutti possiamo preparare anche un dolce crumble.
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, così come le fragole. Rosolate la frutta in una padella con un cucchiaio di burro. Spolverizzate con lo zucchero. Aggiungete i pinoli alle mele e fragole. Lasciate raffreddare. Distribuite il composto su dei quadrati ricavati dalla pasta a sfoglia. Arrotolate i piccoli strudel e incidete dei tagli in…
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Riducete la cipolla a fettine e fatela appassire in padella con un cucchiaio d'olio (oppure fatevi aiutare da un'oliera per il dosaggio) e due cucchiai d'acqua. Unite le zucchine, salate e cuocete con il piano cottura regolato a fuoco basso per 10-15 minuti.
Aprite delicatamente i fiori, eliminate…
Mettete le banane mature in una terrina e schiacciatele con la forchetta. Mescolate e aggiungete i pinoli o le mandorle, il latte, un cucchiaio di limone, un pizzico di bicarbonato e l'uvetta.
In un'altra terrina mescolate il burro lasciato ammorbidire, la farina, lo zucchero, le uova e il lievito.
Unite i composti e metteteli in uno stampo…
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, disponete la farina a fontana, ponete al centro il lievito sciolto, una presa abbondante di sale e 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Impastate velocemente (potete risparmiare tempo se disponete dell'impastatrice) aggiungendo l'acqua necessaria a ottenere una pasta mobida ed elastica. Ponetela in una terrina coperta con un…
Sciogliete, poco per volta, la farina con qualche cucchiaio di acqua nella terrina ed unitevi un cucchiaio di olio di semi di sesamo per ottenere una pastella cremosa e morbida. Tritate grossolanamente le mandorle e i pinoli; dimezzate i chicchi d’uva e fateli ammorbidire nel rum per mezz’ora. Mettete questi ingredienti, con il rum, in…
La noce, tra i prodotti tipici dell'autunno, rientra a buon diritto fra i frutti secchi oleosi utili per nutrire il cervello e quindi consigliata per chi svolge un'attività in cui c'è bisogno di memoria e intelletto. È l’ideale per dare una buona carica alla mattina: pane e noci forniscono un'ottima dose di energia.
Valido ingrediente per…
Il pane dei morti, dolce tipico lombardo, è preparato per la commemorazione dei defunti.
Come si prepara: riducete i biscotti in polvere. Metteteli in una terrina e aggiungete la farina, l'uvetta (ammollata), i pinoli, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il cacao, la cannella, i fichi spezzettati e il lievito. Amalgamate il tutto e rovesciate sul…
Scottare i pomodori, pelarli, tagliarli a striscioline, fateli scaldare nell'olio. Aggiungete la frutta secca spezzettata, la rucola, il basilico e l'aglio tritato finemente (o spremetelo se preferite). Salate leggermente. Cuocete per 10 minuti mescolando frequentemente. Cuocete al dente le pappardelle in acqua bollente salata, conditele con il sugo di pomodori e frutta secca, mescolate bene,…
Far tostare i pinoli. Mettere una piccola padella antiaderente sul fuoco (a proposito: sapete quali caratteristiche deve avere una buona pentola?), quando è calda, senza aggiungere alcun condimento, unire i pinoli. Mescolare fino a quando avranno assunto una colorazione dorata e sprigioneranno il loro profumo. Verificare la densità del miele. Se fosse troppo denso o…
Spuntare le zucchine, lavarle in acqua fredda corrente, asciugarle e tagliarle a rondelle piuttosto sottili e di dimensioni uniformi. Scottare i pomodori, per un minuto circa, in acqua in ebollizione, scolarli, pelarli, privarli dei semi, dell'acqua di vegetazione e quindi passarli al passaverdure. Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.
Schiacciare o spremere leggermente l'aglio. In una…
In estate si libera la fantasia in cucina e la voglia di mangiare piatti freschi. Missione Cucina ha cucinato per voi dieci insalate fredde con ingredienti vari, alcune semplici e veloci. E se amate il riso, scoprite come è facile prepararlo con un cuociriso!
pasta fredda con olive nere
la "storica" panzanella toscana
…
Lessate il farro in abbondante acqua salata (potete utilizzare anche un bollitore elettrico) per circa 15-20 minuti. A cottura ultimatela versatelo nello scolapasta e lasciatelo raffreddare. Contemporaneamente tostate i pinoli in una padella fino a doratura. Tagliate i pomodori secchi e freschi grossolanamente, il pecorino a cubetti e spezzettate il basilico. Mettete il tutto in…
È estate e non c'è limite alla fantasia in tema di insalate, possono contenere ingredienti vari e combinati in modo sapiente per renderle leggere ma sempre gustose. È il caso dell'insalatona di farro, che in molti casi prende il posto del riso freddo, ma in questa combinazione originale, la chiameremo insalata. Per iniziare cuocete il…
Pulite, lavate le acciughe e mettetele in una padella capiente versando un generoso filo d'olio dall'oliera e il solito spicchio d'aglio sbucciato. Fate rosolare regolando il bruciatore del piano cottura a fiamma bassa. Spolverate, ancora sul fuoco, con pane grattugiato, pinoli tritati, capperi e qualche oliva nera. Aggiustate di sale.
Togliete dal fuoco e spruzzate con…
Tagliate il panino a metà; spalmate una metà con la ricotta, aggiungete il caprino, spolverizzate con il pepe macinato al momento e condite con un filo d'olio.
A parte, tritate grossolanamente le noci e mettetele in una ciotola con i pinoli, il radicchio rosso e la rucola precedentemente lavati e asciugati.
Condite a piacere con sale, olio…
La stagione primaverile richiama la cucina semplice e fresca, ricette veloci per evitare di accendere fornelli e consumare le primizie della stagione. La bruschetta richiede pochi passaggi, una variazione dalla classica con il pomodoro, è quella con i carciofi, con l'aggiunta di pesto e pinoli. Il basilico, ingrediente principale del pesto, si lega molto bene…
Pelate il sedano rapa e tagliatelo a pezzi piccoli o a fettine sopra un tagliere. Aprite le bacche di cardamomo e pestate i semini scuri in esse contenuti insieme ai chiodi di garofano, fino a ridurli in polvere. Sciacquate bene l'amaranto attraverso un colino fino e mettetelo in una casseruola con il sedano rapa e…
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili con un coltello. Ponetele in una terrina, unite le mandorle pelate e tagliate a filetti, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, i pinoli, il brandy e lo zucchero. Mescolate e lasciate macerare per un quarto d'ora circa. Stendete la pasta su una spianatoia con il mattarello realizzando…