Spezzettate le zite. Private il peperone del gambo, dei semi e dei filamenti interni; lavarlo e tagliarlo a listerelle. Scottare i pomodori in acqua bollente; privarli della pelle; tagliarli a metà, eliminare i semi e, dopo averli tritati grossolanamente, farli scolare in un colino per 10 minuti circa. In un tegame scaldare l'olio e farvi…
Ricette Sicilia: Piatti tipici
La Sicilia è famosa per la sua cucina mediterranea, l’uso degli agrumi e del pesce. Tra le ricette economiche più tipiche troviamo le panelle, un piatto povero della tradizione, fatto di farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale. Il cous cous condito con verdure, pesce e spezie, o il “pane cunzato”, un pane condito con pomodorini, olio d’oliva e formaggio. Vuoi viaggiare tra altre deliziose ricette a basso costo della Sicilia? Consulta il nostro ricettario.
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Il pesto alla trapanese usato per condire la pasta, detta anche "pasta cull'agghia", in siciliano, è un piatto tipico della cucina di Trapani. In pratica è un sugo, una salsa preparata a crudo, con basilico, pomodoro e mandorle. Altri ingredienti sono l'aglio, l'olio extravergine di oliva e il pecorino siciliano non tanto stagionato Solitamente accompagna…
Cuocete le farfalle in acqua bollente salata. Spuntate i fagiolini e aggiungeteli alla pasta mentre cuoce. Scolate pasta e verdura.
Trasferitele in un'insalatiera e condite con olio e pesto rosso alla trapanese. Servite con pecorino a scaglie.
È estate e non c'è limite alla fantasia in tema di insalate, possono contenere ingredienti vari e combinati in modo sapiente per renderle leggere ma sempre gustose. È il caso dell'insalatona di farro, che in molti casi prende il posto del riso freddo, ma in questa combinazione originale, la chiameremo insalata. Per iniziare cuocete il…
La masculina detta da magghia altro non è che l'alice pescata con delle reti che hanno maglie di un centimetro di lato e lunghe circa 300 metri.
La pesca della masculina inizia ad aprile, meglio se è notte fonda, quasi l’alba, e finisce a luglio. Il meccanismo di cattura con le reti è antico, con la…
La cucina siciliana è un'esplosione di sapori autentici e ricette tradizionali che fanno innamorare chiunque assaggi i suoi piatti. Tra i tanti antipasti tipici della tradizione palermitana, spiccano le panelle, croccanti e gustose frittelle di farina di ceci. Questo antipasto semplice ma irresistibile è una vera delizia per il palato e vi trasporterà direttamente nella…
Far scottare i pomodori in un tegame con acqua in ebollizione; scolarli, privarli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli con un coltello. Sbucciare l'aglio; privare il sedano dei filamenti e lavarlo; lavare anche il prezzemolo e il basilico, asciugarli delicatamente e tritarli insieme all'aglio, il sedano e il peperoncino.
Mettere i pomodori tritati…
Ci vogliono almeno 300 gr di broccoli siciliani, quelli con le infiorescenze verdi a piccoli grappoli, da bollire per circa 10 minuti (controllare che restino al dente) in acqua salata, in una pentola per cuocere la pasta.
Mentre il broccolo bolle, in un pentolino fate andare abbondante olio extra vergine d'oliva con due peperoncini, uno spicchio…