La ciaccia è un tipo di pane piatto e croccante, arricchito in questo caso con ciccioli di maiale, cioè pezzi di grasso e carne, e aromi come il rosmarino. La preparazione richiede l'utilizzo di farina, lievito, acqua, olio e sale, oltre ai ciccioli. Scopri ingredienti e preparazione di uno dei piatti della tradizione aretina.
Ingredienti…
Ricette economiche con Pancetta
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Il Natale, lo sappiamo, è all'insegna della tradizione e, per questo, sulle nostre tavole non possono mancare piatti che hanno reso e rendono grande la cucina italiana. Tra questi non possiamo certo dimenticare i cannelloni ripieni, ideali da proporre come primo piatto sia per la cena della Vigilia che per il pranzo stesso di…
chi non piace la pastasciutta con i piselli e la pancetta? A poche persone ipotizziamo! Stiamo parlando di un primo piatto classico e dal gusto inconfondibile.
La zuppa di cavolo nero è una ricetta tipica toscana in particolare del Senese. Diversa dalla ribollita, perchè in questa zuppa non ci sono altre verdure o legumi.
Tritate finemente la pancetta, la cipollina e l'aglio. Far rosolare con poco burro e olio, aggiungere al soffritto le carote raschiate e tagliate a pezzettini, patate e zucchine tagliate a dadini. Far colorire per qualche minuto poi versarvi sopra un litro e mezzo di brodo.
Lasciare cuocere dolcemente per circa mezz'ora poi buttare nella minestra due…
Raccogliere in un prato due manciate di fiori di trifoglio, con alcuni gambi. Lavarli molto bene, scolarli, asciugarli, e tritarli finemente.
Tagliare a listarelle sottili la pancetta o coppa. Metterla a rosolare in padella con un filo d'olio. Quando sarà dorata, unire il trifoglio e, girando continuamente, farlo cuocere per alcuni minuti.
A parte, in una ciotola,…
Scottate i pomodori in acqua a bollore, prelevateli con un mestolo forato, pelateli, divideteli a metà con un coltello, eliminate i semini e riducete la polpa a pezzetti; sbucciate la cipolla e tritatela finemente; tagliate la pancetta a dadini. In un tegame mettete l’olio (dosatelo con l'oliera per evitare che si versi troppo!) e fatevi…
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e tagliando la parte superiore. Formate una cavità all'interno.
Preparate in un recipiente il ripieno composto da pangrattato, pecorino, aglio tritato, prezzemolo e, a chi piace, un'acciuga.
Riempite i carciofi con l'impasto e sistemateli uno accanto all'altro dentro un tegame con 2 bicchieri di acqua, qualche goccie di limone,…
In un tagliere da cucina sminuzzate la pancetta a dadini e mettetela in una padella con l'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati; fatela tostare fino a quando sarà diventata quasi trasparente, poi unite il peperoncino e le acciughe. Schiacciate queste ultime con la forchetta, in modo da scioglierle nel condimento, quindi unite la polpa di…
Ponete il pane a bagno in una ciotola con il latte. Sbucciate la cipolla e tritatela assieme alla pancetta. Mettete il trito a rosolare sul fuoco in un tegame con l'olio, poi unitevi il pane ben strizzato e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo, togliete la preparazione…
Uno dei protagonisti di questo periodo dell'anno in cucina è sicuramente il cavolo nero, tipico della tradizione toscana, principe della ribollita. Ottimo saltato in padella e disposto sopra delle bruschette di pane caldo appena uscite dal fornino elettrico ma buono anche come ingrediente di un semplice primo piatto come questa ricetta.
Tagliate a pezzetti la pancetta…
Accendete il forno a 220°. Salate e pepate il filetto, avvolgetelo con le fette di pancetta, legatelo con lo spago da cucina e cuocetelo sulla placca del forno per 10 minuti. Fatelo intiepidire e togliete la pancetta. Schiacciate l’aglio e soffriggetelo nell’olio, unite i funghi e lasciate sul fuoco medio finché saranno scongelati, mescolandoli per…
Private le fette di pane della crosta, tagliatele a dadini e sbriciolatele raccogliendole in una terrina con 2 cucchiai di finocchietto. Aggiungete la pancetta tritata finemente, il pecorino grattugiato, le uova sbattute, un'abbondante grattata di noce moscata e una generosa presa di cannella. Tagliate a fettine i fegatini di tacchino e fateli saltare in una…
Una frittata ben riuscita non è poi così facile da preparare. Tutti sono bravi a sbattere le uova e metterle in padella ma poi la difficoltà arriva al momento di girarle, operazione fondamentale per presentare un'ottima frittata che sia invitante da mangiare.Prima delle ricette, diamo quindi qualche consiglio sui preliminari: meglio utilizzare una padella antiaderente…
Tagliate a dadini 100 gr di pancetta affumicata. Lavate e asciugate un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di maggiorana e un paio di ciuffetti di aneto. Tritate tutte le erbe con uno spicchio di aglio che avete in precedenza pelato. Sgusciate 4 uova in una ciotola, unite la pancetta, il trito preparato e una macinata…
Preparate la pasta come di consueto con la farina, i fiocchi di patate, l'uovo, i tuorli e un pizzico di sale. Stendete la sfoglia e ricavate i tagliolini (potete chiedere aiuto alla macchinetta per la pasta fresca!).
Preparate il condimento. Sbucciate e tritate lo scalogno e tagliate la pancetta a dadini; rosolateli in padella con poco…
Pulire la lepre e tagliarla a pezzettini, metterla a marinare per tutta la notte in acqua e vino rosso.
Il giorno dopo scolare i pezzetti di lepre fatti marinare e rosolarli in un tegame con olio e pancetta. Eliminare le ossa e continuare a cucinare solo la carne insieme a cipolla e sedano tritati. Aggiustate di…
Svuotate, pulite e fiammeggiate i tordi. Togliete gli occhi e infilate la testina nell'apertuta dello stomaco; salate leggermente e pepate. Avvolgete ogni tordo in una fettina di pancetta, legata con un filo bianco, oppure fissate la pancetta con uno stecchino.
Sciogliete in un tegame il burro, e allineatevi i tordi facendoli rosolare da tutte le parti,…
Pulite i colombacci e preparateli per la cottura spiumandoli, passandoli sulla fiamma e lavandoli bene sia esternamente sia internamente. Asciugateli e conditeli all'interno con sale, pepe e un po' di basilico tritato. Mescolate il rimanente basilico e il prezzemolo e tritateli finemente, unite poco sale e pepe tritato con il macinapepe e spalmate questo miscuglio…
Spennate il perniciotto, passatelo sulla fiamma in modo da eliminare le piume residue, lavatelo, pulitelo internamente e asciugatelo. Conditelo all'interno con la pancetta, un po' di sale e pepe macinato. Legatelo in modo da tenerlo composto durante la cottura, quindi mettetelo in un tegame con 2 cucchiaiate di burro e la cipollina tritata finemente. Quando…