Scottate i pomodori in acqua a bollore, prelevateli con un mestolo forato, pelateli, divideteli a metà con un coltello, eliminate i semini e riducete la polpa a pezzetti; sbucciate la cipolla e tritatela finemente; tagliate la pancetta a dadini. In un tegame mettete l’olio (dosatelo con l’oliera per evitare che si versi troppo!) e fatevi soffriggere la cipolla e la pancetta. Quando la cipolla sarà dorata e la pancetta croccante unite i pezzetti di pomodoro, mescolate, insaporite con un pizzico di sale e una spolverata di pepe e fate cuocere per circa 20 minuti.
Lavate le foglioline di maggiorana e unitele al sugo di pomodori circa 3 minuti prima del termine della cottura. In una capace pentola portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e lessatevi gli spaghetti al dente. Scolateli e condite con il sugo, metteteli in un piatto da portata e spolverizzate con pecorino grattugiato a piacere e servite subito.
Hai trovato interessante l’articolo “Spaghetti con il rancetto”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.