Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Umbria: Piatti tipici

La cucina umbra è ricca di sapori e tradizioni, ma non sempre è economica. Noi abbiamo selezionato alcune ricette a basso budget per te. Scopri come preparare i deliziosi umbrichelli al tartufo o la gustosa zuppa di cicierchie senza spendere troppo. Dai un’occhiata alle nostre ricette e scopri come gustare i sapori della regione in modo economico!

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette. Non perderti inoltre la sezione dedicata agli itinerari gastronomici per scoprire tutte le specialità delle varie regioni come la regione Ricette Umbria.

spaghetti al rancetto
Spaghetti con il rancetto
Scottate i pomodori in acqua a bollore, prelevateli con un mestolo forato, pelateli, divideteli a metà con un coltello, eliminate i semini e riducete la polpa a pezzetti; sbucciate la cipolla e tritatela finemente; tagliate la pancetta a dadini. In un tegame mettete l’olio (dosatelo con l'oliera per evitare che si versi troppo!) e fatevi…
tartufo nero fresco su tagliere in legno
Tartufo: 5 ricette con il “re” del sottobosco
Sir tartufo, il baronetto dei frutti di stagione del sottobosco, impreziosisce i piatti autunnali. Dal profumo inconfondibile, bastano poche scaglie di Tuber magnatum Pico (questo il suo nome scientifico) a dare aroma alle portate. Di lui si dice che abbia poteri anche afrodisiaci, quello che è certo è che con lui non ci sono mezze misure:…
piatto di tagliolini al tartufo
Umbrichelli al tartufo e parmigiano
Spazzola il tartufo e lavalo. Fai fondere il burro a fuoco basso e versa abbondante parmigiano. Profuma tutto con del pepe macinato e della noce moscata. Amalgama gli ingredienti mescolando. Unisci un mestolo di brodo e fai addensare fino a ottenere la consistenza di una crema. Lessa gli umbrichelli, (ma vanno bene anche dei tagliolini) al dente,…
piatto di crostini al tartufo con pecorino e miele
Crostini al Pecorino, tartufo nero e miele
Pulire il tartufo e tagliarlo a fettine sottili. Tagliare a fette e tostare il pane nel forno elettrico o nel tostapane, disporvi una fettina di Pecorino e guarnire con le fettine di tartufo e con il miele.
bocconcini di agnello crudi su piatto in ardesia
Friccò di agnello
Lavare il rosmarino e la salvia; sbucciare lo spicchio d'aglio, lavarlo e schiacciarlo leggermente. Lavare lo spezzatino di agnello e asciugarlo con un canovaccio pulito. In un tegame far scaldare l'olio, aggiungere lo spezzatino di agnello e farlo rosolare facendolo colorire da tutte le parti; bagnarlo con il vino bianco e l'aceto e farli evaporare…
piatto di zuppa di cicerchie
Zuppa di cicerchie
Mondare le cicerchie, lavarle e farle macerare per 12 ore in acqua fredda. Scolarle (anche in uno scolapasta va bene), lavarle, metterle in un tegame, coprirle con abbondante acqua fredda, aggiungere 2 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio spremuto e portare lentamente ad ebollizione. Far cuocere le cicerchie per 60 minuti circa a casseruola…