Il risotto alla zucca è buono per tutta la famiglia, adatto anche per i piccoli, perché la verdura c'è ma non si vede!
Tagliate la zucca e cuocetela a vapore sopra il fornello del piano cottura, passatela poi nel mixer e mettetela in un tegame con un po’ di olio e un pizzico di sale.
In una…
Ricette economiche con zafferano
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Sbucciate le pere e mettetele in una ciotola d’acqua con il succo dei limoni. Procedete con 4 pere alla volta facendole cuocere per 45 minuti in acqua con 120 gr di zucchero. Tolte dal fuoco, unite di volta in volta, il tè verde oppure lo zenzero e zafferano o il vino e le spezie, coprite…
Tritate lo scalogno sopra un tagliere da cucina e fatelo dorare in padella con un filo d'olio versato dall'oliera per poi cuocere gli spinaci. Nel mixer frullatte grossolanamente il pancarré, le noci e gli spinaci. Battete le fette di fesa di tacchino, riempitele con il composto frullato, arrotolatele e chiudete con lo spago o con…
Mondate il cavolfiore e riducetelo in cimette a piccoli pezzi.
Private i porri delle foglie esterne, lavateli e affettateli a rondelle sottili sopra un tagliere da cucina. Scaldate un po' di olio in padella, rosolate i porri per 2 minuti e unite il cavolfiore.
Salate e cuocete a fiamma bassa con un coperchio, mescolando spesso e bagnando…
Versate in un recipiente, resistente alla cottura, la panna, il latte e lo zucchero e poneteli sul fuoco del piano cottura, mescolando il composto di tanto in tanto, senza far prendere il bollore. Due minuti prima di spegnere il fuoco, unite una bustina di zafferano. Aggiungete infine la colla di pesce ben strizzata e precedentemente…
L'uso dei fiori nelle ricette di cucina porta freschezza alla nostra tavola oltre a donarle colore, profuno e gusto. E' opportuno però, proprio perchè i fiori ci trasmettono le proprietà delle piante a cui appartengono, utilizzare il principio di precauzione per non incorrere in effetti collaterali, e pertanto è bene non esagerare.
Fiori per insporire e…
I maccheroni al ferretto (o macarrones de busa) è una ricetta di cucina sarda. Leggete la preparazione e scoprirete perché si chiamano al "ferretto"!
Si parte con l'impastare la farina con le uova, l'olio, lo zafferano e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Coprite con un panno pulito e lasciatelo…
In una padella mettete due cucchiai di olio e scalogno tritato, fate soffrigere un po'. Aggiungete il riso e fatelo rosolare, poi piano piano allungare con acqua e dado. Aggiustate di sale e a fine cottura aggiungere lo zafferano, ottimo quello di Città della Pieve. Mantecate con il burro e, per chi vuole, parmigiano o…
Per un dessert diverso dal solito, potete preparare un sorbetto allo zafferano, una ricetta semplice e veloce. Necessaria la gelatiera. Utilizzate un bollitore oppure portate su una casseruola l'acqua in ebollizione, unite il miele e una bustina di zafferano. Finito di amalgamare gli ingredienti spegnete la fiamma e unite il succo degli agrumi filtrato che…
Ricetta toscana, lo dice il nome, tipica del periodo di Carnevale, un dolce casalingo, semplice da preparare, proposto in versione aggiornata e meno pesante di quella tradizionale.
La preparazione della ricetta tradizionale prevede infatti l'utilizzo dello strutto, per rendere la pasta più soffice, e soprattutto per esigenze popolari del periodo storico al quale risale la…
Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione; scolarli, privarli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli. Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente; privare i peperoni dei semi, dei filamenti interni, lavarli e tagliarli a listarelle. In un tegame con l'olio fate appassire la cipolla senza lasciarla colorire, aggiungere i peperoni e…
Pulire i calamari e tritare i tentacoli. In una casseruola far appassire la cipolla, il finocchio e l'aglio sbucciato con 3 cucchiai di olio (prelevati dall'oliera) per 10 minuti circa. Togliere l'aglio, unire il riso e i tentacoli tritati e far insaporire. Sfumare con il vino bianco, aggiungere 4 cucchiai di polpa di pomodoro, lo…
Preparare 1.5 litri di brodo di carne. Mettere in pentola 3 litri di acqua fredda e il preparato per bollito, portare a bollore e abbassare la fiamma del piano cottura. Far sobbollire fino a ridurre della metà (2 ore circa), schiumando se necessario. Alla fine filtrare e salare a piacere (5 gr di sale per…