Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione; scolarli, privarli della pelle, dei semi, dell’acqua di vegetazione e tritarli. Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente; privare i peperoni dei semi, dei filamenti interni, lavarli e tagliarli a listarelle. In un tegame con l’olio fate appassire la cipolla senza lasciarla colorire, aggiungere i peperoni e farli rosolare brevemente, mescolando con un cucchiaio di legno. Unire il riso e farlo tostare per 2 minuti; bagnare con il vino e farlo evaporare sopra il fornello a fuoco vivace; aggiungere i pomodori tritati. Versare il brodo, portato ad ebollizione a parte e continuare la cottura per 15-18 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura unire lo zafferano sciolto con poco brodo bollente. Togliere il riso dal fuoco, unire il burro, il formaggio grattugiato, mescolare e far riposare il risotto 2-3 minuti a tegame coperto. Versarlo sul piatto di portata, cospargerlo di prezzemolo lavato e tritato, e servirlo.
Hai trovato interessante l’articolo “Risotto ai peperoni”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Primi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.