La ciaccia è un tipo di pane piatto e croccante, arricchito in questo caso con ciccioli di maiale, cioè pezzi di grasso e carne, e aromi come il rosmarino. La preparazione richiede l'utilizzo di farina, lievito, acqua, olio e sale, oltre ai ciccioli. Scopri ingredienti e preparazione di uno dei piatti della tradizione aretina.
Ingredienti…
Ricette economiche con Carne di Maiale
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Sei alla ricerca di un secondo appetitoso da proporre in un pranzo in famiglia o in una cena tra amici? Abbiamo la soluzione per te: guancia di manzo brasata con verdure saltate e patate.
Scopri subito la ricetta. Come ben saprai, la guancia di maiale è un taglio molto prelibato ed è per questo…
Il Natale, lo sappiamo, è all'insegna della tradizione e, per questo, sulle nostre tavole non possono mancare piatti che hanno reso e rendono grande la cucina italiana. Tra questi non possiamo certo dimenticare i cannelloni ripieni, ideali da proporre come primo piatto sia per la cena della Vigilia che per il pranzo stesso di…
Il pastin è una tipica pietanza della provincia di Belluno, realizzata con carne tritata fresca e speziata. Diverso da vallata a vallata, può essere mangiato crudo o cotto.
o svelano le mamme che hanno partecipato all’indagine “Ricette e consumi di pollo in famiglia” condotta da Doxa per Unaitalia, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo.
Riducete le zucchine a fettine lunghe quanto i tournedos (fettine di carne di maiale ricavate dalla parte centrale del filetto) e avvolgeteli. Stessa cosa fate con le fettine di prosciutto da sovrapporre alle zucchine. Fermate con uno spago da cucina o uno stuzzicadenti tagliato a metà. Aggiustate di sale.
Cuocete i tournedos in una padella con…
Se siete alla ricerca di un piatto gustoso e facile da preparare, la ricetta della lonza di maiale con mele è proprio ciò che fa al caso vostro. Questa deliziosa combinazione di ingredienti vi regalerà un'esplosione di sapori a ogni boccone. La carne di maiale, tenera e succulenta, si unisce alla dolcezza delle mele, creando…
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella insieme allo spicchio d'aglio già pelato e un rametto di rosmarino. Tritare le noci e metterle in un piatto insieme al pangrattato e un po' di sale. Impanare i filetti di maiale nel pangrattato con le noci avendo cura di far aderire bene l'impanatura su tutti i…
Tredici anni fa la famosa mortadella di Prato diveniva presidio Slow food nella città toscana del tessile. Questo prodotto locale vanta tradizioni passate che risalgono ai primi del Novecento, quando c'era l'esigenza in Toscana, dettata dalla necessità, di usare al meglio le carni scartate. Così che fuoriesce la preparazione dei salami e i tagli del…
Tritate le albicocche con il rosmarino sopra un tagliere da cucina. Incidete la carne a 1 cm dalla superficie, in modo da poterla quasi aprire a libro. Riempite l'incisione con le albicocche tritate, il rosmarino e il sale. Condite con 1 cucchiaio d'olio e con lo spago da cucina legate la carne in modo da…
Stendere il coniglio disossato, salarlo e peparlo, ed adagiarci sopra il filetto di maiale insaporito con aglio sbucciato, spezie e semi di finocchio. Chiudere il coniglio e legarlo con dello spago, insaporire ancora con spezie e semi di finocchio. Metterlo in una teglia con dell'olio, bagnare con vino e cuocere in forno a 175°C per…
È Vercelli la capitale del riso, un cereale probabilmente introdotto da Alessandro Magno in Occidente, di cui se ne contano oggi quattro tipologie: comune o originario, semifino, fino e superfino. Una ricetta tipica nata delle risaie vercellesi è la Panissa. Un risotto con fagioli borlotti e salame sbriciolato detto "d'la doja", perché conservato sotto grasso.…
Sbucciate le cipolle, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili con un coltello in ceramica; tritare grossolanamente i ciccioli di maiale. In una padella con 2 cucchiai di olio far appassire le cipolle senza lasciarle colorire; condirle con un pizzico di sale e lasciarle raffreddare. Aggiungere alla pasta da pane che potete preparare anche con…
Prima di Pasqua abbiamo trascorso un week-end enogastronomico alle porte di Ravenna, assaggiando e curiosando in cucina della Bassa Romagna; territorio che comprende Russi, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno.
Tra i primi piatti, detti "minestre", domina la pasta tirata al mattarello dalle sfogline. È un trionfo di…
Esiste un Consorzio e un disciplinare di produzione che tutelano il vero prosciutto toscano con Denominazione di origine protetta (dal 1996) dove i suini sono scelti solo se nati, allevati, ingrassati e macellati in Toscana.
Per la produzione devono raggiungere almeno nove mesi di età e un peso tra i 144 ed i 176 chili. Anche…
Legate la lonza di maiale con uno spago da cucina come fosse un salame, quindi spolverizzatela di sale e pepe passandola nella farina. Ponete in una casseruola l'olio, quando è caldo unite le foglie di alloro e la carne. Fatela rosolare uniformemente rigirandola. Bagnatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma media, voltando…
Mondate il cavolo, lavatelo e tagliatelo a striscioline di circa 1-2 centimetri. Tritate finemente la cipolla, sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Fate scaldare in una padella l'olio con il burro, quindi unite la cipolla e lasciatela appassire.
Unite le mele e il cavolo, fateli soffriggere un poco mescolando, quindi bagnate con il vino. Salate,…
Legate il lombo con uno spago sottile e fatelo rosolare in un tegame di terracotta ovale per 25 minuti con 20 gr di burro e 2 cucchiai di olio, rigirandolo spesso; aggiungete il vino e fate evaporare. In un altro tegame fate intanto soffriggere regolando la manopola del piano cottura a fuoco vivace per 15…
Fate sciogliere 40 gr di burro in una casseruola, aggiungetevi il succo d'arancia spremuto ed un cucchiaio di buccia d'arancia tagliata fine, facendo attenzione a tritare solo la parte esterna (fatevi aiutare da uno zester), perché la parte bianca è amara. Unite l'origano, il pepe di Caienna e l'aglio tritato finemente e lasciate cuocere per…