Se siete alla ricerca di un piatto gustoso e facile da preparare, la ricetta della lonza di maiale con mele è proprio ciò che fa al caso vostro. Questa deliziosa combinazione di ingredienti vi regalerà un’esplosione di sapori a ogni boccone. La carne di maiale, tenera e succulenta, si unisce alla dolcezza delle mele, creando un equilibrio perfetto tra salato e dolce.
Che stiate cercando un piatto principale per una cena speciale o semplicemente desideriate deliziare il palato con un piatto particolare e gustoso, questa ricetta vi conquisterà. Pronti a scoprire ingredianti e preparazione?
Bando alle ciance: si cucina!
Lonza di Maiale alle mele: una preparazione particolare ma economica
- Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a rondelle. Sciogliete il burro in un pentolino e versarne metà sulle mele.
- Tritate la salvia e incorporatela al burro rimasto. Legate la carne con lo spago da cucina, salate, pepate e spalmateci sopra il burro aromatizzato alla salvia.
- Mettete la lonza in una teglia unta con l’olio e cuocete in forno già caldo a 220° per circa 10 minuti, rigirando la carne in modo che si rosoli su tutti i lati.
- Irrorate con il vino e dopo 10 minuti abbassate la temperatura del forno al minimo. Lasciate cuocere per altri 45 minuti irrorando ogni tanto con il brodo vegetale.
- Rosolate le mele con il burro e servitele calde con l’a lonza di maiale a fettine.
Lonza di Maiale: equilibrio tra dolce e salato
Una volta cotta, la lonza di maiale risulterà morbida e succosa, grazie alla giusta combinazione di spezie e al tocco aromatico del burro alla salvia.
Ma la vera sorpresa arriva con le mele: soffici e leggermente caramellate nel burro, donano al piatto una dolcezza avvolgente e una nota fruttata che si sposa alla perfezione con la carne.
Le mele, infatti, rappresentano il complemento ideale per esaltare i sapori e creare un contrasto piacevole al palato. Servitele calde insieme alla lonza di maiale affettata e preparatevi a stupire i vostri ospiti con una combinazione di sapori irresistibile. Sperimenta questa ricetta e lasciati conquistare dalla sua bontà senza tempo. Buon appetito!
Hai trovato interessante l’articolo “Lonza di maiale alle mele”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Maiale e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.