Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con Lavanda

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

limoni e fiori di lavanda su tavolo in legno

L’utilizzo dei fiori in cucina

L'uso dei fiori nelle ricette di cucina porta freschezza alla nostra tavola oltre a donarle colore, profuno e gusto. E' opportuno però, proprio perchè i fiori ci trasmettono le proprietà delle piante a cui appartengono, utilizzare il principio di precauzione per non incorrere in effetti collaterali, e pertanto è bene non esagerare. Fiori per insporire e…
piatto di insalata di riso

10 insalate di riso e paste (da servire fredde)

In estate si libera la fantasia in cucina e la voglia di mangiare piatti freschi. Missione Cucina ha cucinato per voi dieci insalate fredde con ingredienti vari, alcune semplici e veloci. E se amate il riso, scoprite come è facile prepararlo con un cuociriso! pasta fredda con olive nere la "storica" panzanella toscana …
fiori di lavanda essiccati

Tortine alla lavanda

Preparate un infuso con latte caldo e fiori di lavanda per circa 5 minuti, mescolare poi l'uovo con il latte e il burro fuso. Aggiungere alla farina precedentemente mescolata con zucchero, vanillina, lievito e sale. Versare il composto negli stampini imburrati e infarinati. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa.
fiori di lavanda essiccati

Crostini alla lavanda

Cuocere tutti gli ingredienti insieme per 10-15 minuti, frullare e spalmare poi l'impasto su crostini di pane, decorandoli con i fiori di lavanda.    
libro di ricette con utensili da cucina su tavolo in legno

Cinque ricette per un menù a base di fiori

Bastano pochi fiori per dare un aroma fresco e profumato a dessert, insalate e carni trasformandole in ricette indimenticabili, tutte da scoprire e provare. Questa settimana abbiamo approfittato della fioritura della lavanda per preparare dei piatti, ma anche gelati e liquori unici. Vi proponiamo un menù in sintonia con la natura a base di fiori che…
fiori di lavanda essiccati

Liquore all’aroma di lavanda

Mettete i fiori di lavanda e il chiodo di garofano in un contenitore di vetro insieme all’alcol, conservate il tutto in un luogo buio e asciutto e lasciate riposare per circa 20 giorni. Fate bollire in una pentola per 5 minuti lo zucchero sciolto in acqua, spegnete e lasciate raffreddare. Filtrate l’alcool e unitelo all'acqua con…
rotolo di pollo e pancetta

Rotolo di pollo e pancetta ai fior di lavanda

Disponete le fette di pancetta affettata finemente sul piano di lavoro e distendete sopra il petto di pollo, 2 rametti di fiori di lavanda e ricoprite con il prosciutto cotto. Arrotolate il tutto e legate con lo spago. Mettete gli odori in un tegame a soffriggere con l'olio. Aggiungete il rotolo di pollo e fatelo dorare…
fiori di lavanda essiccati

Gusto lavanda per il gelato

Portate il latte ad ebollizione; fuori dal fuoco aggiungete i fiori di lavanda secchi e 160 gr di zucchero. Lasciate raffreddare e filtrate. Unite la panna e mettete il composto nella gelatiera e accendete. Con tre pesche, sbucciate e frullate, preparate una salsa con il rimanente zucchero. Servite infine il gelato in delle coppette, guarnitelo…
muffin alla lavanda su tavolo in legno

Muffin profumati alla lavanda

Bollire in un tegame il latte con i fiori di lavanda essiccati, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per cinque minuti. Nel frattempo miscelare in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale. In un’altra terrina sbattere l’uovo, aggiungere il latte alla lavanda filtrato e il burro…
insalata di patate ed erbe aromatiche

Insalata di patate con erbe aromatiche e lavanda fresca

Alcune ore prima di preparare l'insalata mettete in ammollo un mazzetto di fiori di lavanda nell'aceto. Lessate le patate in acqua salata. Nel frattempo mescolate in una ciotola olio, sale, origano, fiori di lavanda e tre cucchiai di aceto alla lavanda precedentemente preparato. Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a rondelle. Unite poi le cipolle…
fiori di lavanda essiccati

Aceto alla lavanda

In una bottiglia con l'aceto, inserire le spighette di lavanda e lasciar macerare al sole per circa 2 o 3 settimane. Utilizzare su insalate e nella preparazione di salse.  
riso ingrediente per risotti semplici e veloci

Risotto alla lavanda

Mettere in una pentola un litro d'acqua e aggiungere uno scalogno, la carota, il rosmarino e la lavanda. Fare bollire per circa 20 minuti. Sciogliere il burro in un tegame e aggiungere l'altro scalogno tritato, fare rosolare e poi unite il riso (che può essere preparato anche con il cuociriso) e un po’ di sale.…
fiori di lavanda essiccati

Cucinare con la lavanda

Uno degli usi più conosciuti della lavanda è quello domestico, utilizzata cioè come profumo per l'ambiente e per rendere profumata la biancheria negli armadi e tenere lontane le tarme. Originaria delle regioni mediterranee, è conosciuta anche per le sue proprietà curative. Per esempio ha degli effetti benefici sulla digestione aiutandola e agendo come disinfettante. Utilizzata invece…