Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con Olive

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

fusilli tonno e olive verdi

Fusilli tonno e olive verdi

Continuano i nostri consigli per primi piatti veloci da preparare ma ricchi di gusto. Oggi proponiamo i fusilli con tonno e olive vedi. Prendete carta, penna e poi...azione! Una premessa: potete già mettere l'acqua a bollire (farete prima con un bollitore!), la salsa sarà pronta in tempi rapidi! Per prima cosa è necessario munirsi di…
piatto con melone bianco

Melone alla mousse di caprino

Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e ricavare fette sottili. Raccoglierle in un piatto e bagnarle con il vino. Mettere in frigorifero per un’oretta. Schiacciare i caprini con la forchetta e incorporare l’olio, poco sale e pepe tritato finemente con il macinapepe. Montare la panna e amalgamarla al formaggio. Tritare olive,…
girelle di pane

Girelle di pane al profumo di timo

Stendete la pasta di pane o pizza su una teglia sopra la carta da forno. Distribuite sopra le fette di prosciutto cotto. Scolate le olive dal suo olio di conservazione, tagliatele a rondelline e mettetele sparse sopra il prosciutto cotto. Lavate il timo e distribuite le foglioline sopra le olive e il prosciutto cotto. Arrotolate…
focaccia su tagliere in legno

Focaccia al primosale

Tagliate il formaggio a fettine. Pelate i pomodori e tagliateli a striscioline. Ungete con lo strutto una tortiera del diametro di circa 25 cm. Lavorate un poco la pasta di pane, poi dividetela in due pezzi, uno dei quali dovrà essere leggermente più grosso dell'altro. Con il mattarello stendete il pezzo di pasta più grosso…
budino di riso

Budino di riso al profumo di limone

Durante la precottura del riso tritate finemente la scorza di limone, mescolatela al tonno, quindi unire i capperi e le olive tagliate a filetti. Dopo aver scolato il riso conditelo con un filo d'olio e aggiungetelo agli altri ingredienti. Versate il tutto in uno stampo leggermente unto e mettete in forno a 200° C per…
piatto con insalata di polpo e patate condita con olio, sale e pepe

Insalata di polpo e patate

Scaldate una pentola a pressione con 4 bicchieri d'acqua e unite gli spicchi d'aglio; tuffatevi il polpo, chiudete la pentola e cuocete per circa 30 minuti dall'inizio del sibilo. Scolate il polpo e tagliatelo con un coltello a bocconcini piccoli, mettendoli in una terrina capiente. Spellate le patate e cuocetele con 1 bicchiere d'acqua in…
tagliere in legno

Un tagliere creativo

Happy hour, degustazioni, finger food tutti su un tagliere: come quello denominato Perbacco e ideato ad hoc per gli amanti del vino. È nato in occasione del Vinitaly dove è stato presentato e utilizzato dalle Cantine Lungarotti per le loro degustazioni. Dal design intrigante il tagliere oltre ad avere gusto è anche pratico. Realizzato in…
insalata di pasta alla mediterranea

Insalata di pasta mediterranea

Lavate i pomodori e disponeteli su una teglia da forno; irrorateli abbondantemente d'olio, salateli e cuoceteli in forno caldo a 160° C per 25 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Tagliate la feta a cubetti, scolate le olive dal liquido di conservazione e  sfogliate l'origano fresco. Scolate la pasta bene al…
fusilli con peperone e olive

Insalata di fusilli, peperone e olive

Cuocete i fusilli, scolate e fateli raffreddare in un'insalatiera insieme a le falde di peperone a striscioline e le olive snocciolate. Condite con olio, un trito di basilico e una macinata di pepe. Tutto molto semplice e pronto in pochi minuti. Buon appetito!
anatra e quaglie all'imperiale

Anitra e quaglie all’imperiale

Fiammeggiate e pulite bene l'anitra scartando le interiora. Pulite le quaglie e in ognuna di esse infilate una fetta di bacon e una foglia di salvia. Introducete le quaglie così preparate nella pancia dell'anitra, dove metterete anche le olive snocciolate; poi chiudete l'apertura e ponete l'anitra a rosolare nell'olio caldo. Voltatela spesso, lascerà molto del…
piatto di penne al pomodoro con tonno ed olive

Penne alle olive

Lavate i pomodori e immergeteli per qualche minuto in una pentola con acqua bollente; poi scolateli, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Sbucciate la cipolla, affettatela soffilmente e mettetela a soffriggere in un tegamino con l'olio con il piano cottura regolato a fiamma media; quando…
faraona pronta da cucinare su tagliere in legno

Faraona al cartoccio con olive

Pulite la faraona, lavatela, asciugatela, tagliatela a pezzi sopra un tagliere da cucina, salatela e pepatela. Stendete sul fondo di una pirofila un foglio di carta d'alluminio, disponete su di esso i pezzi di faraona, le olive, le fettine di limone tagliate a quarti, il patè di olive stemperato con un po' d'olio e la…
frittata ai peperoni e alle melanzane

Frittata ai peperoni e melanzane

Lavate e pulite le melanzane, i pomodori, le zucchine, la patata e il peperone. Tagliate tutto a dadini sopra a un tagliere da cucina. Mondate il basilico e tritate le olive. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi una presa di sale, il grana grattugiato, le olive tritate e sbattete vigorosamente con una forchetta. Fate…
piatto con insalata orientale

Insalata “Orientale”

Mondate e lavate il cicorino e i germogli di soia, metteteli in una insalatiera con i cipollotti affettati, i pomodori tagliati a spicchi, le olive nere e il prosciutto tagliato a dadini. Condite con una salsina preparata con succo di limone spremuto, olio, sale e pepe e infine ultimate con le uova tagliate a spicchi…
gustosa focaccia alle olive con pomodori, pesto e scamorza

Focaccia alle olive con pesto, scamorza e prosciutto

Tagliate a metà le focacce con un coltello o una rotella tagliapizza e spalmate la parte inferiore con il pesto genovese. Adagiate le fette di prosciutto di Praga sulle focacce, quindi terminate con la scarmorza tagliata a fette sottili e coprite con l'altra metà delle focacce. Utilizzate il tostapane o il forno elettrico se volete…
zite

Zite alla siciliana

Spezzettate le zite. Private il peperone del gambo, dei semi e dei filamenti interni; lavarlo e tagliarlo a listerelle. Scottare i pomodori in acqua bollente; privarli della pelle; tagliarli a metà, eliminare i semi e, dopo averli tritati grossolanamente, farli scolare in un colino per 10 minuti circa. In un tegame scaldare l'olio e farvi…