Oggi proponiamo come antipasto un tortino di patate e cipolle con un ingrediente in più molto pregiato: sir trifolo, per gli abitanti del Nord, o sir tartufo, per tutti gli italiani!
Riempite di acqua calda una pentola e metteteci le patate intere. Portate a ebollizione e da quando bolle l’acqua cuocete per circa 4-5 minuti. Spegnete, scolate le patate e lasciate raffreddare.
Preparate intanto una specie di besciamella con il latte e la panna.
Imburrate una pirofila e diponeteci le patate, che avete tagliato a fette sottilissime sopra un tagliere da cucina, alternate a fette di cipolla, versate uno strato di besciamella alla panna, spolverate con il tartufo e proseguite con gli strati e grattugiata finale di tartufo. Aggiustate di sale.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare per qualche minuto e terminate di grattugiare il tartufo fresco sul tortino prima di servire in tavola.
Hai trovato interessante l’articolo “Tortino di verdure con tartufo”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.