Il miglio è consigliato per preparare piatti per celiaci, poiché è privo di glutine, per vegani e vegetariani alla ricerca di un’alimentazione sana ma va bene anche per minestre, zuppe o insalate fredde per qualsiasi palato.
Ricette economiche con porri
Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?
In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare ricette con specialità ed ingredienti vari come porri.
Una primo piatto sicuramente insolito è questo che vi proponiamo dove il frutto di stagione, il fico, fa parte del sugo. Una ricetta giusta per chi è vegetariano, vegano e per chi è alla ricerca di ricette originali.
Dividete la faraona in 4 pezzi e rosolateli bene da ogni lato in una casseruola con poco olio già caldo (per non correre il rischio di abbondare utilizzate un'oliera!). Salate, pepate e aggiungete i porri tagliati a tocchetti.
Bagnate con il brodo caldo e lasciate cuocere a pentola coperta per 30 minuti circa, fino a che…
Affettate la zucca e cuocetela in forno già caldo a 200° per 20 minuti o fino a quando sarà morbida. Intanto, lessate le patate intere in acqua bollente salata per circa 30 minuti, scolatele e sbucciatele. Passate le patate e zucca allo schiacciapatate, raccogliete il purè sulla spianatoia, fatelo intiepidire per qualche minuto e impastate…
Broccoli, cime di rapa, spinaci, bietole, cavolfiore, cavolo nero, porri, finocchi sono le verdure di stagione da mettere sicuramente nel carrello per la preparazione di gustose ricette.
Arance, mandarini, cachi, melagrana (ancora non è finita la sua stagione), uva, mele, pere, noci, mandorle, nocciole fanno parte invece della frutta fresca e secca tipica di dicembre.
Ed è…
Mondate il cavolfiore e riducetelo in cimette a piccoli pezzi. Private i porri delle foglie esterne, lavateli e affettateli a rondelle sottili sopra un tagliere da cucina. Scaldate un po' di olio in padella, rosolate i porri per 2 minuti e unite il cavolfiore. Salate e cuocete a fiamma bassa con un coperchio, mescolando spesso…
Lavare con cura sotto l'acqua corrente il trifoglio poi tagliarlo grossolanamente. Tritare finemente i porri e lo spicchio d'aglio e farli rosolare in una pentola con l'olio. Unire il trifoglio, 3 patate e 3 zucchine tagliate a dadini. Versare l'acqua e far cuocere per 30 minuti. passar al passaverdure e rimettere sul fuoco. Aggiungere un…
La famosa scampagnata all’aperto, o picnic, è un appuntamento a cui non rinunciare questo fine settimana! I bambini adorano farlo per poi divertirsi con i genitori o amichetti su prati, in riva a fiumi, e in altri luoghi rigorosamnete en plein air. In genere sono privilegiati pietanze come pane, salumi, formaggi, uova, insalate e frutta,…
Su una teglia con carta da forno stendete la pasta sfoglia e bucherellate il sopra con la forchetta. Preparate intanto il ripieno. Stufate i porri tagliati a fettine sottili con dell'olio. Togliere dal fuoco e fateli raffreddare. Tagliate il formaggio a dadini. Sbattete un uovo intero, più un tuorlo (ecco come potete separarlo dall'albume) insieme…
Privare i porri delle foglie esterne; eliminare le radici e la parte verde, lavarli e tagliarli a rondelle sopra un tagliere da cucina. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a dadini; pulire il prezzemolo, lavarlo e tritarlo. In una casseruola far fondere il burro, aggiungere i porri e farli rosolare per qualche minuto a fuoco…
Mondate le verdure, poi risciacquatele; pelate le patate e tagliatele a dadini con un coltello in ceramica, affettate i porri e spezzettate i fagiolini: versate il tutto dentro una pignatta di terracotta dove avrete fatto soffriggere lentamente nell'olio la pancetta tritata con l'alloro, la salvia il sedano e l'aglio spremuto. Lasciate rosolare lentamente per alcuni…