Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con Origano

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

polpette ai capperi

Polpette ai capperi

Macinare finemente i capperi e mescolarli con carne, uovo, origano, aglio, pangrattato, latte o acqua, sale e pepe. Formare delle polpettine rotonde e un po’ schiacciate che si faranno dorare nell’olio già caldo, rigirandole un paio di volte. Richiederanno circa 6-7 minuti di cottura. Se lo gradite potete aggiungere all’impasto anche un poco…
dentice al cartoccio

Dentice al cartoccio

Prendete un foglio di carta di alluminio, ungetele con olio e mettete al centro un dentice già pulito. Salatelo, pepatelo e distribuite sopra un letto di pomodorini con qualche fogliolina di origano fresco. Coprite il pesce con l'involucro e sistematelo su una placca da forno e cuocete a 200° per 20 minuti.
insalata di pasta alla mediterranea

Insalata di pasta mediterranea

Lavate i pomodori e disponeteli su una teglia da forno; irrorateli abbondantemente d'olio, salateli e cuoceteli in forno caldo a 160° C per 25 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Tagliate la feta a cubetti, scolate le olive dal liquido di conservazione e  sfogliate l'origano fresco. Scolate la pasta bene al…
pane con ricotta alle erbe aromatiche

Ricotta alle erbe aromatiche

Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete una pirofila antiaderente e sformatevi le ricottine con l'aiuto di un coltello. Condite le ricottine con origano secco, peperoncino, pepe macinato, sale e un filo d' olio. Cuocete le ricottine in forno per circa 45 minuti, sfornatele e lasciatele raffreddare. Servitele condendole con un goccio di extravergine versato dall'oliera…
panini assortiti da farcire

Panino Goloso

Tritate il prosciutto, mettetelo in una terrina e amalgamatelo al formaggino e a un pizzico di origano. Tagliate a metà il panino (a proposito avete mai provato ad utilizzare i coltelli in ceramica?) e spalmatelo all'interno con il composto. Disponete le fette di melanzana, e richiudete. Se preferite mangiare il pane ben caldo scaldatelo prima…
spaghetti conditi con sugo all'abruzzese

Sugo all’abruzzese

In un tagliere da cucina sminuzzate la pancetta a dadini e mettetela in una padella con l'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati; fatela tostare fino a quando sarà diventata quasi trasparente, poi unite il peperoncino e le acciughe. Schiacciate queste ultime con la forchetta, in modo da scioglierle nel condimento, quindi unite la polpa di…
tipologie varie di panini

Panino “allegro”

Tagliate in due la michetta (o pane bianco) con un coltello e farcitela all'interno con pomodoro tagliato a fettine, un pizzico di origano, il salamino tagliato a fettine e la fontina a dadini. Spolverizzate ancora un po' di origano. Richiudete. Se desiderate gustarvi il panino "allegro" caldo mettetelo prima di farcirlo a scaldare nel tostapane.
vermicelli freschi su piatto in legno

Vermicelli alla tranese

Procuratevi una teglia copritela con della carta da forno. Con un coltello tagliate in due o quattro pezzi i pomodori pachino e metteteli nella teglia. A questo punto prendete l'oliera e versate un filo di olio extravergine d'oliva e metà del pecorino, condite con l'origano e il sale e, alla fine, aggiungete una dose generosa…
focaccia con pomodorini e rosmarino

Focaccette ai pomodorini

Stendete la pasta già pronta (potete risparmiare tempo se avete a disposizione l'impastatrice) con un matterello, oppure preparatela, per tempo, seguendo questa ricetta. Con un tagliapasta create sei cerchi del diametro di una ventina di centimetri poi bucherellate la superficie con la forchetta. Distribuite sulle focaccette i pomodorini, lavati in precedenza e leggermente schiacciati,…
focaccia su tagliere in legno

Focaccia “golosa”

Tritate il prosciutto, mettetelo in una terrina e amalgamatelo al formaggio e a un pizzico di origano. Tagliate a metà un pezzo di focaccia e spalmatelo all'interno con il composto. Disponete le fette di melanzana, e richiudete.
pomodorini a grappolo freschi

Pomodorino del Piennolo per una caprese a marchio dop

Sarà una ricetta classica, ma come tutti i classici non se ne proprio fare a meno. La caprese di pomodori e mozzarella è la ricetta che non solo possiamo mangiare fuori casa, considerato che ogni punto di ristoro ne fa di una vetrina succulenta, ma anche veloce da preparare quando in tutta fretta cuciniamo in…
pirofila con torta estiva alle melanzane

Torta estiva alle melanzane

Nei salotti che si rispettano, si parla di ricette di cucina, quelle meglio riuscite e che conquistano gli ospiti. Una di queste è la ricetta di Sabrina, amica di fornelli che ci consiglia una torta salata con le melanzane. Per prepararla potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, ponetela su una teglia, bucherellatela e cospargete formaggio…
insalata di patate ed erbe aromatiche

Insalata di patate con erbe aromatiche e lavanda fresca

Alcune ore prima di preparare l'insalata mettete in ammollo un mazzetto di fiori di lavanda nell'aceto. Lessate le patate in acqua salata. Nel frattempo mescolate in una ciotola olio, sale, origano, fiori di lavanda e tre cucchiai di aceto alla lavanda precedentemente preparato. Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a rondelle. Unite poi le cipolle…
piatto con tortino di verdure

Tortino di verdure

Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette sopra un tagliere da cucina; lavare accuratamente i pomodori, asciugarli e affettarli; lavare i peperoni, dividerli a metà, privarli dei semi e dei filamenti interni, lavarli e tagliarli a listerelle; sbucciare la cipolla, lavarla e affettarla. Spennellare d'olio una pirofila da forno; distribuitevi a strati; alternandoli,…
cestino di pane arabo

Panino “fresco”

Tagliate in due parti il pane arabo, farcitelo all'interno con la mozzarella e il pomodoro sottilmente affettati e irrorate generosamente con l'olio, salate e pepate. Guarnite con alcune foglie di basilico e, per accentuare il gusto aromatico della preparazione, cospargete con un grosso pizzico di origano.
bruschetta con pomodori e ricotta

Bruschetta con pomodorini arrosto e ricotta

Una ricetta estiva e semplice, saporita e insieme tradizionale. Usate per questa ricetta i pomodorini San Marzano maturi, tagliateli a metà per lungo e poneteli su una teglia rivestita di carta da forno. In una ciotola, affettate l'aglio, l'olio extra vergine d'oliva e origano, salate e pepate. Spennellate i pomodori a fette con questa mistura…
zite

Zite al tonno e alici

Una ricetta veloce con le zite, un primo piatto per chi ama il pesce e il gusto dolce del tonno e delle alici. Tritate l'aglio e la cipolla e fateli soffriggere in una casseruola con olio extra vergine d'oliva. Unite i filetti di acciuga, e schiacciateli con una forchetta aggiungendo poi la polpa di pomodoro.…
frittata con pomodoro e verdure

Frittata alle sardine e pomodoro

Adatta a tutte le stagioni, la frittata, soprattutto se cucinata con uova fresche e accompagnata con verdure, è un piatto completo e sano, adatto a grandi e piccini. Per cucinare la frittata con sardine e pomodoro, la prima operazione da fare è sfilettare le sardine e pulire i pomodori. Pelateli e tagliateli a dadini, scartando…
toma fresca

Toma sott’olio al pepe rosa

Scaldate leggermente l'olio extravergine d'oliva prelevato dall'oliera con il pepe e lasciate sul fuoco del piano cottura a media temperatura per 5-6 minuti affinché si sprigionino bene i profumi. Nel frattempo in un tagliere da cucina tagliate il formaggio a cubetti e mettetelo in un barattolo da cucina di vetro con i capperi ben asciutti. Profumate…