Dal trifolo, o tartufo, al trifle, un classico dolce della cucina inglese. Vi diamo la nostra ricetta con la variante ai frutti di bosco.
Montate i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte intiepidito. Aggiungete la scorza del limone. Cuocete la crema a bagnomaria e mescolate bene per via che non si formino…
Ricette economiche con Amaretti
Filtra le ricette
Portata
Ingrediente
Cottura
Halloween è terminato e a molti è rimasto lo scherzetto delle…zucche avanzate! Poco male vista l’economicità dell’alimento, ma anche perché la versatilità della zucca può tornare utile nella preparazione di molti piatti.
Mescolare 250 gr di zucchero con 1/2 litro di acqua e 3 o 4 foglie di geranio. Mettere sul fuoco e far bollire per alcuni minuti.
Snocciolare le grosse albicocche e buttarle nell'acqua. Devono diventare morbide, ma non torppo. Con il mestolo forato raccoglierle e posarle su un telo per asciugare.
Frullare 3 di queste albicocche insieme…
Preparazione del ripieno: lavate le mele e, senza sbucciarle, disponetele in una teglia e mettetele nel forno già caldo a 180° C per 40 minuti, fino a che saranno ben cotte; quindi sfornatele, pelatele e passatele al setaccio, facendo cadere il passato in una terrina; unitevi la ricotta, l'uovo, gli amaretti sbriciolati, il parmigiano grattugiato…
Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. Ponete le mezze albicocche in una terrina, spolverizzatele con lo zucchero, irroratele con un poco di liquore e lasciatele a macerare per circa ½ ora. Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione fate scongelare la pasta frolla, quindi stendetela con il mattarello in una sfoglia…
Lavate accuratamente le vongole. Raschiate le cozze con una spazzola dura e lavatele. In una larga padella, fate aprire al fuoco i frutti di mare con 2 cucchiaiate d'olio e 2 spicchi d'aglio. Sgusciateli (tenendo da parte qualcuno intero per decorare) e filtrare il liquido di cottura. Tagliate a dadini la zucchina e tritate fine…
Seguendo le istruzioni sulla confezione, fate scongelare la pasta frolla o preparatela con l'aiuto di una impastatrice. Stendetela con il mattarello in una sfoglia sottile e foderare il fondo e i bordi di uno stampo per crostate precedentemente imburrato. Pennellate i bordi con l'uovo sbattuto in modo che prendano un bel colore dorato. Ricoprite la…
Versate la farina sulla spianatoia, fate la fontana, rompetevi al centro le uova e, lavorando con i polpastrelli prima e poi con le mani, impastate i due ingredienti fino a ottenere una pasta liscia: sarà pronta quando formerà delle bollicine. Appallottolatela e ponetela a riposare in luogo fresco coperta per una mezz'oretta. Preparate il ripieno.…