Preparazione del ripieno: lavate le mele e, senza sbucciarle, disponetele in una teglia e mettetele nel forno già caldo a 180° C per 40 minuti, fino a che saranno ben cotte; quindi sfornatele, pelatele e passatele al setaccio, facendo cadere il passato in una terrina; unitevi la ricotta, l’uovo, gli amaretti sbriciolati, il parmigiano grattugiato e il sale e mescolate, amalgamando bene gli ingredienti. Preparazione della pasta: disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro le uova e una presa di sale; poi incorporate tutto, cominciando dal centro della fontana e aiutandovi con la forchetta o con la punta delle dita, e impastate energicamente per un quarto d’ora.
Quando l’impasto sarà sodo, fatene un panetto e stendetelo in una sfoglia sottile con il mattarello; quindi, usando un bicchiere o l’apposito stampo, ritagliate dalla pasta dei dischi, mettete al centro una noce di ripieno e ripiegateli a metà, premendo bene sui bordi con la pressione delle dita. Ponete a scaldare abbondante acqua salata in una capace pentola; appena prenderà l’ebollizione, versatevi i tortelli, lasciandoli cuocere per alcuni minuti. Intanto fate fondere il burro in una casseruolina sul fuoco. Appena i tortelli saranno cotti, scolateli con una paletta forata, versateli nel piatto da portata o in un vassoio e serviteli caldi, conditi con il burro fuso e il parmigiano.
Hai trovato interessante l’articolo “Tortelli di mele”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Primi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.