Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Emilia Romagna: Piatti tipici

La cucina emiliana è famosa per i suoi primi piatti e, non tutti lo sanno, molte ricette sono davvero economiche e ti permetteranno di apprezzare i sapori della regione Emilia Romagna senza spendere troppo.

Dai un’occhiata alle nostre ricette per scoprire come preparare deliziosa pasta con cui fare strepitosi tortelli di mele o da condire con un tradizionale sugo alla bolognese.

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette. Non perderti inoltre la sezione dedicata agli itinerari gastronomici per scoprire tutte le specialità delle varie regioni come la regione Ricette Emilia Romagna.

Missione Cuncina | Pasta fresca: la sfoglia
Pasta fresca: la sfoglia
La sfoglia è la base della pasta fresca ed è all'origine di molti piatti tipici della cucina italiana, in particolare emiliana e romagnola. Con la sfoglia fatta a mano si preparano, infatti, tagliatelle, tortellini, gli agnolini, ravioli, cannelloni e pasta al forno. La prima cosa utile è la spianatoia di legno. Mentre un avvertimento è impastare…
mele verdi e rosse per ricette
Tortelli di mele
Preparazione del ripieno: lavate le mele e, senza sbucciarle, disponetele in una teglia e mettetele nel forno già caldo a 180° C per 40 minuti, fino a che saranno ben cotte; quindi sfornatele, pelatele e passatele al setaccio, facendo cadere il passato in una terrina; unitevi la ricotta, l'uovo, gli amaretti sbriciolati, il parmigiano grattugiato…
piatto con fetta di zuppa inglese con cioccolato e crema
Zuppa inglese
Mangiata ben due volte durante la due giorni in Bassa Romagna, la zuppa inglese è un classico dei dolci della "nonna". Si prepara la crema pasticcera sbattendo i tuorli d'uovo con zucchero, farina, la scorza di limone e versando il composto nel latte tiepido. Si gira continuamente con una spatola o un frullino perché non si…
libro di ricette con utensili da cucina su tavolo in legno
Viaggio nella Bassa Romagna tra piatti e ricette tradizionali
Prima di Pasqua abbiamo trascorso un week-end enogastronomico alle porte di Ravenna, assaggiando e curiosando in cucina della Bassa Romagna; territorio che comprende Russi, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno. Tra i primi piatti, detti "minestre", domina la pasta tirata al mattarello dalle sfogline. È un trionfo di…
piatto con zuppa all'emiliana
Zuppa all’emiliana
La sera precedente lavate le lenticchie e mettetele in una terrina coperte con acqua tiepida. Il mattino successivo scolatele e mettetele in una casseruola; copritele con acqua fredda leggermente salata e fatele cuocere per circa un'ora e 1/2 a fuoco moderato. Fate intanto lessare in metà brodo il petto di pollo; a cottura ultimata scolatelo,…