Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Emilia Romagna: Piatti tipici

La cucina emiliana è famosa per i suoi primi piatti e, non tutti lo sanno, molte ricette sono davvero economiche e ti permetteranno di apprezzare i sapori della regione Emilia Romagna senza spendere troppo.

Dai un’occhiata alle nostre ricette per scoprire come preparare deliziosa pasta con cui fare strepitosi tortelli di mele o da condire con un tradizionale sugo alla bolognese.

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

mani che preparano pasta fresca

Pasta fresca: la sfoglia

La sfoglia è la base della pasta fresca ed è all'origine di molti piatti tipici della cucina italiana, in particolare emiliana e romagnola. Con la sfoglia fatta a mano si preparano, infatti, tagliatelle, tortellini, gli agnolini, ravioli, cannelloni e pasta al forno. La prima cosa utile è la spianatoia di legno. Mentre un avvertimento è impastare…
mele verdi e rosse per ricette

Tortelli di mele

Preparazione del ripieno: lavate le mele e, senza sbucciarle, disponetele in una teglia e mettetele nel forno già caldo a 180° C per 40 minuti, fino a che saranno ben cotte; quindi sfornatele, pelatele e passatele al setaccio, facendo cadere il passato in una terrina; unitevi la ricotta, l'uovo, gli amaretti sbriciolati, il parmigiano grattugiato…
piatto con fetta di zuppa inglese con cioccolato e crema

Zuppa inglese

Mangiata ben due volte durante la due giorni in Bassa Romagna, la zuppa inglese è un classico dei dolci della "nonna". Si prepara la crema pasticcera sbattendo i tuorli d'uovo con zucchero, farina, la scorza di limone e versando il composto nel latte tiepido. Si gira continuamente con una spatola o un frullino perché non si…
libro di ricette con utensili da cucina su tavolo in legno

Viaggio nella Bassa Romagna tra piatti e ricette tradizionali

Prima di Pasqua abbiamo trascorso un week-end enogastronomico alle porte di Ravenna, assaggiando e curiosando in cucina della Bassa Romagna; territorio che comprende Russi, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno. Tra i primi piatti, detti "minestre", domina la pasta tirata al mattarello dalle sfogline. È un trionfo di…
piatto con zuppa all'emiliana

Zuppa all’emiliana

La sera precedente lavate le lenticchie e mettetele in una terrina coperte con acqua tiepida. Il mattino successivo scolatele e mettetele in una casseruola; copritele con acqua fredda leggermente salata e fatele cuocere per circa un'ora e 1/2 a fuoco moderato. Fate intanto lessare in metà brodo il petto di pollo; a cottura ultimata scolatelo,…