Share This Article
Alla ricerca di primi piatti gustosi, facili da cucinare e soprattutto che non richiedono doti eccezionali ai fornelli? Se la risposta è affermativa, provate le penne ricotta e salsiccia, ideali per una ricetta "last-minute", magari con ospiti a sorpresa in arrivo…Pronti?
Mettete a bollire l'acqua in una pentola o nel bollitore elettrico. Nel frattempo scaldate in una padella antiaderente a fiamma media due cucchiai di olio extravergine d'oliva dove farete imbiondire uno spicchio d'aglio da togliere circa due minuti dopo (oppure potete spremerlo). Spellate la salsiccia, tagliatela a pezzettini (non tanto piccoli) e mettetela in padella aggiungendo (se volete) un goccio di vino bianco prelevato dalla bottiglia che avete stappato per dare aroma al condimento. Appena la salsiccia sarà pronta versate la ricotta nella padella antiaderente e fate scaldare per pochi secondi.
Quando le penne saranno pronte scolatele e fatele saltare in padella aggiungendo a fine cottura un pizzico di pepe macinato! Un consiglio: la salsiccia è un alimento piuttosto salato, dunque evitate di aggiungere troppo sale nell'acqua della pasta e nel condimento! Accompagnate il piatto con un buon calice di vino bianco che avevate in precedenza aperto per preparare il sugo della pasta.