Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con Fiori di zucca

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

fiori di zucca ripieni con quinoa e verdure

Fiori di zucca ripieni di quinoa e verdure

Mondate i fiori di zucca, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un panno. Mondate anche le verdure (carota, zucchina e sedano) e tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla sopra un tagliere da cucina. Saltate per cinque minuti la dadolata di verdure con un filo d'olio (utilizzate un'oliera per aiutarvi con le giuste quantità!)…
ricetta fiori di zucca fritti

Fiori di zucca fritti

Un fritto tipico dell'estate in Toscana: i fiori di zucca fritti. Possono essere farciti con mozzarella e acciuga oppure passati semplicemente nella pastella e poi fritti. Preparate la pastella con farina, acqua e un pizzico di sale Mescolate con una frusta per evitare i grumi. Lavate i fiori di zucca e poneteli a scolare su un panno…
piatto con fiori di zucca freschi

Fiori di zucca ripieni al forno

I fiori di zucca possono essere anche light: anziché friggerli possono essere cotti anche in forno, lo stesso che magari utilizzate per la pizza. Ottimi e originali da proporre con l'aperitivo. Lavate e pulite i fiori di zucca, privandoli del pistillo. Tritate l’erba cipollina e mettetela in una scodella insieme alla ricotta condita con un…
piatto con fiori di zucca freschi

Fiori di zucca ripieni

Lessate le patate e poi schiacciatele. Fate imbiondire la cipolla e l'aglio tritati in 3 cucchiai d'olio, bagnando con un mestolo d'acqua calda. Unite le patate e fate insaporire. Togliere dal fuoco e aggiungete 50 gr di formaggio grattugiato, l'uovo leggermente battuto, il pangrattato, la noce moscata. Regolate il sale e pepate. Pulite i fiori di zucca,…
cestino di funghi freschi

Funghi, che passione!

Sfruttiamo gli ingredienti di stagione per delle ricette appettitose. L'altra settimana il fico dominava i piatti consigliati da noi, adesso tocca al fungo, amico del sottotobosco e della cucina autunnale. Crocchette ai porcini vanno bene come antipasto, ottimo finger food e valgono anche come secondo piatto. I funghi di stagione si sposano alle altre verdure nello…
piatto di riso con porcini e zucca

Risotto con porcini ai fiori di zucca

Mettete a scaldare un litro di brodo vegetale. Rosolate nel burro la cipolla tritata. Aggiungete il riso (che potete in alternativa preparare con il cuociriso) e tostatelo per qualche minuto, proseguite la cottura con il brodo aggiunto un poco alla volta. Dopo cinque minuti unite i porcini ridotti a pezzetti, un po' di prezzemolo e…
limoni e fiori di lavanda su tavolo in legno

L’utilizzo dei fiori in cucina

L'uso dei fiori nelle ricette di cucina porta freschezza alla nostra tavola oltre a donarle colore, profuno e gusto. E' opportuno però, proprio perchè i fiori ci trasmettono le proprietà delle piante a cui appartengono, utilizzare il principio di precauzione per non incorrere in effetti collaterali, e pertanto è bene non esagerare. Fiori per insporire e…
libro di ricette con utensili da cucina su tavolo in legno

Cinque ricette per un menù a base di fiori

Bastano pochi fiori per dare un aroma fresco e profumato a dessert, insalate e carni trasformandole in ricette indimenticabili, tutte da scoprire e provare. Questa settimana abbiamo approfittato della fioritura della lavanda per preparare dei piatti, ma anche gelati e liquori unici. Vi proponiamo un menù in sintonia con la natura a base di fiori che…
piatto con fiori di zucca freschi

Sugo ai fiori di zucca e mandorle

Tagliare a fettine sottili la cipolla, metterla in una padella e cuocere per 2 minuti insieme con l'olio, burro, e rosmarino. Togliere il rametto di rosmarino e aggiungere i fiori puliti e tagliati per lungo e le zucchine affettate finissime. Dopo 10 minuti unire anche le scaglie delle mandorle. Lasciar cuocere ancora per 2 o 3…
piatto con fiori di zucca freschi

Come pulire i fiori di zucca per mangiarli più buoni

Ci sono molti trucchi per rendere ancora più buoni i fiori di zucca, quei frutti che tra qualche mese saranno nelle nostre tavole. Uno di questi è pulirli nel modo giusto, in base alla sua natura, ovvero maschile e femminile. Infatti quando il fiore è attaccato al frutto, è femminile e basta staccarlo, mentre i…