Preparare 1.5 litri di brodo di carne. Mettere in pentola 3 litri di acqua fredda e il preparato per bollito, portare a bollore e abbassare la fiamma del piano cottura. Far sobbollire fino a ridurre della metà (2 ore circa), schiumando se necessario. Alla fine filtrare e salare a piacere (5 gr di sale per 1,5 litri di brodo). In una casseruola, soffriggere lo scalogno tritato (la fiamma del fornello deve rimanere bassa) con un po’ di burro.
Quando lo scalogno sarà rosolato, aggiungere il riso, tostare per un paio di minuti, mescolare e sfumare con il vino. Proseguire la cottura aggiungendo il brodo bollente un po’ per volta. A metà cottura aggiungere lo zafferano. A fine cottura spengnere e mantecare con il burro e il parmigiano grattugiato. Distribuire il risotto nei piatti, servire e gustare subito, il riso non deve aspettare.
Hai trovato interessante l’articolo “Risotto alla milanese (con zafferano)”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Primi Piatti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.