Autunno tempo di castagne e allora perché non approfittare di preparare dei dolci marron glacè fatti in casa? Dovete però avere tempo e pazienza, perché il procedimento è semplice ma abbastanza lungo
Prendete i marroni, le castagne cioè più grosse, lavateli e privateli della buccia esterna praticando un taglio sul guscio. Metteteli a bollire in una pentola piena di acqua. Dopo alcuni minuti dall’inizio dell’ebollizione raccogliete con i marroni e rimuovete la pellicina interna facendo attenzione a lasciare il frutto intero.
Preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in mezzo litro d’acqua. Disponete i marroni in una casseruola larga e bassa e ricopriteli con lo sciroppo a freddo, facendo attenzione che i frutti siano completamente immersi. Portateli a ebollizione per un minuto, spegnete e lasciate riposare per 24 ore.
Trascorso un giorno, ripetete di nuovo l’operazione aggiungendo un baccello di vaniglia. Lasciate riposare per un altro giorno e ripetere di nuovo il procedimento per altri cinque giorni, eliminando il baccello di vaniglia. Dopo l’ultima bollitura (in pratica la settima), togliete le castagne dalla pentola, disponetele su una teglia e fatele asciugare passandole per una decina di minuti in forno tiepido. Una volta pronti adagiate i marron glacè in delle formine come quelle utilizzate per biscotti di piccola taglia e servite i dolcetti in tavola sopra un bel vassoio!
Hai trovato interessante l’articolo “La ricetta dei marron glacé fatti in casa”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.