In un recipiente sciogliete il lievito in acqua (una tazza abbondante) tiepida e aggiungete piano piano le tre farine setacciate. Impastate fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio. Questo si può fare anche, per chi ce l’ha, con l’impastatrice. Coprite la pasta con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo asciutto. Trifolate la melanzana con un coltello in ceramica e soffriggetela in padella con olio, aglio e prezzemolo. Dopo 8 minuti aggiungete i peperoni tagliati a cubetti, salate e cuocete per altri 8 minuti, finché l’acqua delle verdure non si è asciugata.
Stendete la pasta lievitata sopra una spianatoia e lavoratela con il mattarello, successivamente ponetela in una teglia da pizza rotonda (o tortiera) oliata. Spargeteci sopra le verdure, aggiungete i pomodorini ridotti a spicchio, le olive fatte a metà, irrorate di olio e infornate a 180° gradi in forno elettrico già preriscaldato. Quando la base sarà cotta, disponete sopra la mozzarella o il formaggio a dadini. Infornate di nuovo per 5-8 minuti e quando sarà pronta servite sopra un piatto da pizza o tagliatela a spicchi con una rotella. La “rustica alle verdure” è ottima da abbinare con un bicchiere di birra bionda!
Hai trovato interessante l’articolo “Pizza rustica alle verdure”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pane e Pizza e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.