Siamo in piena stagione delle zucche e quindi anche noi vi diamo la ricetta per preparare la vera Pumpkin Pie, la torta di zucca tipica americana e dei Paesi anglosassoni che festeggiano per tradizione Halloween. Un dolce abbastanza elaborato, leggete.
Si inizia con la preparazione dell’impasto. Per chi ha invece poco tempo può farsi aiutare da una impastatrice oppure utilizzare una base già pronta di pasta sfoglia o, a piacere, frolla. Mescolate in una ciotola capiente la farina con l’acqua o il latte di riso. Aggiungete lo zucchero, la cannella, il lievito per dolci e il burro sciolto a temperatura ambiente. Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che lascerete a riposo per un’ora.
Nel frattempo preparate la crema di zucca. Cuocete la polpa di zucca cruda al vapore. Quando sarà cotta, disponetela su un piatto e lasciatela raffreddare. Frullate poi la zucca e aggiungetevi la panna. Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il resto degli ingredienti. Amalgamate bene l’impasto delle uova con la zucca frullata con la panna, fino ad ottenere una purea di zucca molto cremosa.
A questo punto foderate con carta da forno una tortiera a cerniera e stendete l’impasto formando un bordo di circa 3 centimetri. Bucherellate il fondo con la forchetta. Versate il ripieno fino a raggiungere i bordi dell’impasto. Livellate con un cucchiaio.
Preriscaldate il forno ventilato a 200 gradi. Fate cuocere la torta a questa temperatura per 10 minuti, poi abbassate a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Montate la panna con lo zucchero a velo e servite le fette di torta con un cucchiaio di panna montata sopra.
Hai trovato interessante l’articolo “Dall’America la Pumpkin Pie”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.