Le brighelle sono delle frittelle morbidissime farcite con crema o cioccolato. Si preparano durante il periodo di Carnevale. In una pentola mettete a scaldare l’acqua, insieme al burro (o margarina), lo zucchero e il sale. Quando il burro è sciolto aggiungete la farina e la vaniglia, fate cuocere fino a che l’impasto non si stacchi dal fondo della pentola. Togliete l’impasto dal fuoco e unite le uova aggiungendone una alla volta girando sempre con un mestolo di legno.
Unite il lievito per dolci e mescolate energicamente. In una padella intanto scaldate l’olio, che deve essere alla temperatura di circa 170°. Con un sac-a-poche create tante brighelle su della carta forno da versare poi nell’olio caldo per friggere. Oppure con un cucchiaio prendete l’impasto e friggete facendo attenzione che le frittelle non si attacchino tra di loro. Fatele scolare sulla carta assorbente e riempite le brighelle con crema pasticcera prima che si raffreddino. Infine passatele nello zucchero semolato e servitele in un vassoio con i colori accesi del carnevale!
Hai trovato interessante l’articolo “Dolci di Carnevale: brighelle alla crema”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Dolci e Dessert e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.