Certo non sarà facile sostituirlo al caffè. Ma un tentativo non costa nulla farlo, saremo sempre in tempo a tornare indietro e preparare la moka l’indomani. Lo dice la tv, lo dice la nonna, lo dice la Rete. Al mattino, a digiuno, fa bene bere acqua e limone. La salute ci ringrazierà e noi saremo pronti ad affrontare una nuova giornata lavorativa. E magari il caffè lo prenderemo dopo. Sembrerebbe che tra gli effetti positivi della bevanda ci sia un miglioramento della digestione senza considerare che il limone, essendo un potente alcalinizzante, può aiutare a compensare eventuali casi di acidosi.
Ma non finisce qua perchè il connubio acqua e limone garantirebbe uno “shopping” di benefici. Oltretutto ottenuti in modalità low cost. Altri esempi? Questa bevanda influenza (in meglio) l’umore, regola il pH, purifica la pelle, migliora l’alito (così avete trovato il sistema se avete mangiato pesantuccio la sera prima…)
Naturalmente la preparazione è semplicissima. Ma occorre tenere bene in mente alcune cose: l’acqua deve essere a temperatura ambiente (ma alcuni esperti dicono che tiepida sia ancora meglio). I limoni è preferibili averli freschi, se li trovate biologici meglio ancora. L’agrume (mezzo va benissimo) va spremuto in un bicchiere, quindi evitate succhi già confezionati, e successivamente riempite il recipiente di acqua.
Et volià, la mattina è iniziata. Se poi gli occhi ancora non si sono aperti e in una settimana avete perso almeno tre volte il tram…Tornate alla tazzina o il limone mettetelo nel tè!
Hai trovato interessante l’articolo “Acqua e limone: inizia bene la giornata”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.