Il bico è una specie di schiacciata povera, una ricetta tipica toscana, senese, per l’esattezza di Cetona che celebra ogni anno questo prodotto nell’omonima sagra.
Nasce da un impasto di acqua e farina, a cui, con il tempo, si sono aggiunti il lievito di birra o lievito madre e l’olio. Il suo aspetto ricorda la torta al testo umbra o la piadina romagnola. Le massaie del posto detengono la ricetta segreta. Noi lo prepariamo così.
Sciogliere il lievito in acqua se usiamo quello di birra, o il bicarbonato, altrimenti utilizziamo l’impasto fatto con un po’ di lievito madre.
Aggiungiamo la farina e l’olio, per ultimo un pizzico di sale.
Impastiamo il tutto e attendiamo mezz’ora. Stendiamo finemente l’impasto e formiamo delle basi tonde molto basse. Inforniamo, a forno caldo, a 200° per 20 minuti.
Ottimo se cotto a legna. Per fare l’impasto possiamo utilizzare anche l’impastatrice.
Hai trovato interessante l’articolo “Bico, un pane povero toscano”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pane e Pizza e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.