Preparazione del ripieno: lavate le foglie di ortica in acqua corrente, proteggendovi le mani con i guanti di gomma, poi sgocciolatele bene e fatele lessare in una pentola con acqua bollente salata per circa 10 minuti. Passato questo tempo, sgocciolate bene l’ortica, strizzandola tra le mani, e tritatela piuttosto finemente con la mezzaluna. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli assieme al lardo; mettete quindi il trito a soffriggere in una casseruola con il burro per un paio di minuti e unitevi le ortiche, lasciandole insaporire per 5 minuti. Versate la ricotta in una terrina, lavoratela bene con un cucchiaio di legno e amalgamatevi le ortiche e il parmigiano.
Preparazione della pasta: disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro le uova e il sale; quindi amalgamate e lavorate l’impasto per circa 15 minuti, fino ad avere un panetto sodo ed elastico; schiacciatelo un po’ con le dita e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile. Distribuite su metà sfoglia delle noccioline di ripieno, distanti 8 centrimetri l’una dall’altra, ricopritele con la sfoglia rimasta, premendo attorno al ripieno, e con un coltello ritagliate dei quadrati. Fate lessare i tortelli in acqua bollente salata per 8-10 minuti, poi scolateli, versateli nel piatto o vassoio da portata e serviteli caldi, conditi a piacere con burro fuso e parmigiano oppure con salsa al pomodoro o ragù di carne.
Hai trovato interessante l’articolo “Tortelli con le ortiche”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Pasta e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
![piatto di tortelli alle ortiche](https://www.missionecucina.it/wp-content/uploads/2023/01/ricetta-tortelli-ortiche-150x150.jpg)
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.