Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Trentino Alto Adige: Piatti tipici

Vuoi provare le specialità del Trentino-Alto Adige senza spendere troppo? Allora sei nel posto giusto!

Dai un’occhiata alle nostre ricette economiche per scoprire come preparare i gustosi canederli o polpettine allo speck in modo economico. Risparmia soldi, ma non rinunciare al gusto! Scegli le migliori materie prime.

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette. Non perderti inoltre la sezione dedicata agli itinerari gastronomici per scoprire tutte le specialità delle varie regioni come la regione Ricette Trentino Alto Adige.

piatto con mini strudel di mele e fragole
Mini strudel di mele e fragole
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, così come le fragole. Rosolate la frutta in una padella con un cucchiaio di burro. Spolverizzate con lo zucchero. Aggiungete i pinoli alle mele e fragole. Lasciate raffreddare. Distribuite il composto su dei quadrati ricavati dalla pasta a sfoglia. Arrotolate i piccoli strudel e incidete dei tagli in…
piatto di canederli allo speck in brodo
Un piatto invernale della montagna: canederli allo speck
I canederli (Knödel), una sorta di gnocchi di pane, sono da servire come primo piatto, tipico della cucina trentina e altotesina, oppure come accompagnamento a un secondo di carne. Come si preparano Sminuzzate il pane raffermo, meglio se di tipo toscano cioè senza sale, e mettetelo ad ammollo in acqua per almeno 15 minuti. Fate soffriggere…
strudel di mele su un tagliere in legno
Strudel di mele e uvetta
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili con un coltello. Ponetele in una terrina, unite le mandorle pelate e tagliate a filetti, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, i pinoli, il brandy e lo zucchero. Mescolate e lasciate macerare per un quarto d'ora circa. Stendete la pasta su una spianatoia con il mattarello realizzando…