La panzanella è una ricetta estiva, fresca e tradizione di molte regioni, è diffusa nell’Italia centrale, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Cucinarla è molto semplice, e può variare inbase al tipo di pane utilizzato, salato e non, ha la caratteristica di essere un piatto povero ma molto saporito. Gli ingredienti devono essere tutti freschi, a parte il pane che viene utilizzato almeno un giorno dopo la sua cottura e la cipolla rossa che però può essere sostituita dalla cipolla bianca fresca.
Caratterizzata dal pane raffermo, la panzanella ha molte varianti, che sono dettate dal gusto personale nella scelta di verdure. Tra gli ingredienti, troviamo oltre la cipolla rossa, il basilico e il pomodoro. Per variare si possono aggiungere, carote, zucchine, sedano e mozzarelline. Il primo passo è mettere a bagno il pane, meglio se utilizzate quello toscano, ovvero senza sale. Dentro una bacinella con acqua fredda o in uno scolapasta, una volta bagnato e tenuto in ammollo per qualche minuto, strizzatelo per privarlo dell’acqua, sbriciolatelo e ponetelo dentro un’insalatiera. Tagliate a fette il pomodoro maturo, il cetriolo, la cipolla rossa e il basilico tritato grossolanamente. Salate e pepate, e condite con olio extra vergine d’oliva e aceto come preferite. La panzanella è pronta per essere mangiata. Il consiglio è di consumarla dopo averla tenuta per qualche ora in frigo e decorarla con una foglia di basilico. Buon appetito!
Hai trovato interessante l’articolo “La panzanella, il piatto semplice e fresco per l’estate”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Antipasti e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.