Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Marche: Piatti tipici

La cucina marchigiana è rinomata per la sua semplicità e genuinità, e non sempre richiede di spendere troppo.

Dai un’occhiata alle nostre ricette economiche per scoprire come preparare le gustose olive all’ascolana in modo economico o per sapere cos’è il Ciauscolo. Risparmiare si, ma senza rinunciare al gusto!

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette. Non perderti inoltre la sezione dedicata agli itinerari gastronomici per scoprire tutte le specialità delle varie regioni come la regione Ricette Marche.

piatto di zuppa con fagioli e castagne
Pasta Fagioli e Castagne
Con l'avvicinarsi dell'inverno, è sempre un piacere gustarsi qualcosa di caldo. Ecco che brodi e zuppe diventano così piatti a cui è difficile rinunciare, a pranzo come a cena. La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti a base di zuppe: oggi, abbiamo scelto di farti conoscere una particolare zuppa a base di fagioli e…
piatto di spezzatino con fagioli
Spezzatino con fagioli, un piatto classico italiano
Un piatto classico della cucina italiana è senza dubbio lo spezzatino con fagioli. Con l'aiuto di un coltello tritate finemente le verdure in un tagliere da cucina e fatele rosolare in un tegame con un filo d'olio versato da un'oliera. Tagliate la carne con uno spessore di circa 2-3 cm e aggiungetela al soffritto. Fate…
ciauscolo, salame da spalmare su tagliere di legno
Ciauscolo, il salume da spalmare
Un salume tipico del territorio marchigiano, il Ciauscolo, è un prodotto marchiato Igp che ha la caratteristica di essere morbido e spalmabile. Ottenuto dalla carne suina, è un impasto di pancetta, spalla e rifilature di prosciutto e di lonza, dosati e amalgamati sapientemente. Il suo profumo è delicato e aromatico, speziato e di sapore deciso…
piatto con tortino di verdure
Tortino di verdure
Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette sopra un tagliere da cucina; lavare accuratamente i pomodori, asciugarli e affettarli; lavare i peperoni, dividerli a metà, privarli dei semi e dei filamenti interni, lavarli e tagliarli a listerelle; sbucciare la cipolla, lavarla e affettarla. Spennellare d'olio una pirofila da forno; distribuitevi a strati; alternandoli,…
primo piano oliva ascolana con ripieno
Preparare le Olive all’Ascolana
Sono adatte per gli aperitivi, e una tradizionale ricetta di successo fin dal 1800: le Olive all'Ascolana, che dalle Marche sono ormai un piatto nazionale. La preparazione è semplice, bastano poche accortezze per ottenere un piatto perfetto. Si inizia con le olive verdi, sgocciolate si mettono a bagno in acqua salata per non farle scurire. Nel…