Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lonza, Arista, Costata o Spezzatino di Maiale | Ricette Economiche

In questa sezione del sito trovi le nostre ricette economiche per cucinare dell’ottima lonza di maiale, dell’arista, oppure filetto, lombo o spezzatino. Scopri le ricette e scegli quella che preferisci!

Filtra le ricette

Ingrediente

Cottura

medaglioni su tagliere in ardesia

Tournedos avvolti da zucchina e prosciutto crudo

Riducete le zucchine a fettine lunghe quanto i tournedos (fettine di carne di maiale ricavate dalla parte centrale del filetto) e avvolgeteli. Stessa cosa fate con le fettine di prosciutto da sovrapporre alle zucchine. Fermate  con uno spago da cucina o uno stuzzicadenti tagliato a metà. Aggiustate di sale. Cuocete i tournedos in una padella con…
Fette di artista di maiale con mele

Lonza di maiale alle mele

Se siete alla ricerca di un piatto gustoso e facile da preparare, la ricetta della lonza di maiale con mele è proprio ciò che fa al caso vostro. Questa deliziosa combinazione di ingredienti vi regalerà un'esplosione di sapori a ogni boccone. La carne di maiale, tenera e succulenta, si unisce alla dolcezza delle mele, creando…
cosce di pollo alle noci con salsiccia

Pollo alle noci e salsiccia

Spellate e sbriciolate grossolanamente la salsiccia. Tritate la metà delle noci. Bagnate la mollica con il brodo, strizzatela e mescolatela a metà della salsiccia insieme alle noci tritate. Unite l'uovo, qualche ago di rosmarino tagliuzzato fine e lo scalogno tritato. Amalgamate bene il composto, aggiustate di sale, pepate, farcite il pollo e cucite l'apertura con…
medaglioni su tagliere in ardesia

Medaglioni alle noci

Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella insieme allo spicchio d'aglio già pelato e un rametto di rosmarino. Tritare le noci e metterle in un piatto insieme al pangrattato e un po' di sale. Impanare i filetti di maiale nel pangrattato con le noci avendo cura di far aderire bene l'impanatura su tutti i…
pernice su tagliere in ardesia

Pernici con salsiccia

Mondate le cipolline nel tagliere e fatele soffriggere in una casseruola con il lardo tagliato a dadini e un paio di cucchiaite d'olio. Preparate le pernici per la cottura, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi. Unitele alle cipolline, condite con sale, pepe e salvia e fatele colorare da tutte le parti. Bagnate con il vino…
mortadella di prato

Un salume raffinato: la mortadella di Prato

Tredici anni fa la famosa mortadella di Prato diveniva presidio Slow food nella città toscana del tessile. Questo prodotto locale vanta tradizioni passate che risalgono ai primi del Novecento, quando c'era l'esigenza in Toscana, dettata dalla necessità, di usare al meglio le carni scartate. Così che fuoriesce la preparazione dei salami e i tagli del…
piatto con fette di arista di maiale con albicocche e rosmarino

Arista alle albicocche e rosmarino

Tritate le albicocche con il rosmarino sopra un tagliere da cucina. Incidete la carne a 1 cm dalla superficie, in modo da poterla quasi aprire a libro. Riempite l'incisione con le albicocche tritate, il rosmarino e il sale. Condite con 1 cucchiaio d'olio e con lo spago da cucina legate la carne in modo da…
Coniglio in porchetta su tagliere in legno

Coniglio in porchetta

Stendere il coniglio disossato, salarlo e peparlo, ed adagiarci sopra il filetto di maiale insaporito con aglio sbucciato, spezie e semi di finocchio. Chiudere il coniglio e legarlo con dello spago, insaporire ancora con spezie e semi di finocchio. Metterlo in una teglia con dell'olio, bagnare con vino e cuocere in forno a 175°C per…
tirot con cipolle

Tirot

Sbucciate le cipolle, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili con un coltello in ceramica; tritare grossolanamente i ciccioli di maiale. In una padella con 2 cucchiai di olio far appassire le cipolle senza lasciarle colorire; condirle con un pizzico di sale e lasciarle raffreddare. Aggiungere alla pasta da pane che potete preparare anche con…
libro di ricette con utensili da cucina su tavolo in legno

Viaggio nella Bassa Romagna tra piatti e ricette tradizionali

Prima di Pasqua abbiamo trascorso un week-end enogastronomico alle porte di Ravenna, assaggiando e curiosando in cucina della Bassa Romagna; territorio che comprende Russi, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno. Tra i primi piatti, detti "minestre", domina la pasta tirata al mattarello dalle sfogline. È un trionfo di…
Piatto di arrosto di maiale all'arancia

Arrosto di maiale all’arancia

Legate la lonza di maiale con uno spago da cucina come fosse un salame, quindi spolverizzatela di sale e pepe passandola nella farina. Ponete in una casseruola l'olio, quando è caldo unite le foglie di alloro e la carne. Fatela rosolare uniformemente rigirandola. Bagnatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma media, voltando…
fette di lombo di maiale su tagliere di legno

Lombo di maiale alla contadina

Legate il lombo con uno spago sottile e fatelo rosolare in un tegame di terracotta ovale per 25 minuti con 20 gr di burro e 2 cucchiai di olio, rigirandolo spesso; aggiungete il vino e fate evaporare. In un altro tegame fate intanto soffriggere regolando la manopola del piano cottura a fuoco vivace per 15…
filetto di maiale in forno con pomodori e patate

Filetto di maiale arrosto

Fate sciogliere 40 gr di burro in una casseruola, aggiungetevi il succo d'arancia spremuto ed un cucchiaio di buccia d'arancia tagliata fine, facendo attenzione a tritare solo la parte esterna (fatevi aiutare da uno zester), perché la parte bianca è amara. Unite l'origano, il pepe di Caienna e l'aglio tritato finemente e lasciate cuocere per…