Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette economiche con lenticchie

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare ricette con specialità ed ingredienti vari come lenticchie.

varietà di legumi secchi
I legumi sono un alimento da riscoprire per la nostra dieta e alimentazione
Che buoni i legumi! Nutrienti, saporiti, colorati ma decisamente...poco mangiati. Già perchè è innegabile che ceci, cicerchie, fagioli, lenticchie, fave, lupini, soia (giusto per fare qualche esempio, l'intera famiglia sarebbe composta da oltre 12mila specie!) sono alimenti imprescindibili per una sana dieta alimentare che si rispetti. Stiamo parlando di prodotti ricchi di vitamine e con…
Minestra di lenticchie
Minestra di lenticchie
Ponete ad ammollo le lenticchie in abbondante acqua fredda per tutta una notte. Scartare quelle venute a galla. Tritate finemente la carota, la cipolla, il sedano e il prezzemolo. Poneteli a rosolare in 4 cucchiaiate di olio insieme alle foglie di alloro. Quando il trito è appassito, unite le lenticchie e i pelati tritati grossolanamente. Aggiungete la…
piatto con zuppa di pasta e lenticchie rosse
Zuppa di pasta e lenticchie
Le lenticchie vanno ammollate per una notte in abbondante acqua fredda. Eliminate quelle che galleggiano perché non sono buone. Fate soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai di olio un battuto fatto con il bacon, cipolla, l'aglio, il sedano e il prezzemolo. Unite le lenticchie scolate dall'acqua e fatele insaporire per una decina di minuti,…
piatto con zuppa all'emiliana
Zuppa all’emiliana
La sera precedente lavate le lenticchie e mettetele in una terrina coperte con acqua tiepida. Il mattino successivo scolatele e mettetele in una casseruola; copritele con acqua fredda leggermente salata e fatele cuocere per circa un'ora e 1/2 a fuoco moderato. Fate intanto lessare in metà brodo il petto di pollo; a cottura ultimata scolatelo,…