Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Campania: Piatti tipici

La Campania è famosa per la sua cucina mediterranea, fatta di ingredienti freschi e genuini. Tra le ricette economiche più tipiche troviamo la mozzarella in carrozza“, o la “pizza marinara”, una pizza condita solo con pomodorini, aglio, origano e olio d’oliva. Per scoprire altre deliziose ricette a basso costo della Campania, consulta il nostro ricettario!

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette. Non perderti inoltre la sezione dedicata agli itinerari gastronomici per scoprire tutte le specialità delle varie regioni come la regione Ricette Campania.

Insalata fresca con carciofi e puntarelle
Puntarelle alle acciughe
L'insalata di puntarelle è un contorno fresco di questa stagione tipico del e in alcune zone della Campania. Pulite le puntarelle eliminando la parte dura e le foglie verdi. Tagliate le puntarelle a striscioline e mettetele in una scodella immerse in acqua fredda per 40 minuti. Preparate con il mixer una salsa con acciughe dissalate, olio e…
cesto di scarola fresca
Scarola ai capperi e olive
Mondare la scarola eliminando le foglie deteriorate, lavarla in abbondante acqua fredda, scolarla e tritarla a pezzi. Lavare i capperi, scolarli e asciugarli; lavare le acciughe sotto acqua fredda, privarle della testa e della lisca centrale, asciugarle e tagliarle a pezzetti; sbucciare l'aglio, lavarlo e schiacciarlo leggermente. In un tegame con l'olio far appassire lo spicchio…
Piatto con baccalà crudo
Stoccafisso alla napoletana
Dopo aver ammollato lo stoccafisso, fatelo sobbollire con abbondante acqua bollente, per 10 minuti circa. Scolatelo, asciugatelo, eliminate la pelle, diliscatelo, tagliatelo sopra a un tagliere da cucina a rettangoli di circa 5 cm di lato e infarinateli leggermente. Mettete nel tegame l'olio, unite l'aglio sbucciato, fatelo rosolare, quindi toglietelo e aggiungete i pomodori spezzettati,…
piatto di vongole veraci
Spaghetti con vongole veraci
Lavate e spazzolate a lungo le vongole sotto l'acqua corrente, versatele in una larga padella, copritele e lasciatele aprire sul fuoco moderato. Una volta dischiuse, staccate i molluschi dai gusci e poneteli da parte. Filtrate il liquido di cottura attraverso un telo a trama fitta. Ponete sul fuoco un tegame con qualche cucchiaio di olio…
mozzarella con basilico per ricetta facili e veloci
Mozzarella in carrozza
Tagliate via la crosta a 8 fette di pane bianco in cassetta e riempitele con fettine sottili di mozzarella fior di latte, delicatamente strizzata, e quattro acciughe sott'olio sminuzzate da distribuire bene all'interno. Passatele in 4 uova intere sbattute con l'aggiunta d'un cucchiaino di latte. Non esagerare con il ripieno, pressate bene i bordi e…