Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Puglia: Piatti tipici

La Puglia è famosa per la sua cucina mediterranea, fatta di ingredienti freschi e genuini. Tra le ricette economiche più tipiche troviamo l e orecchiette con le cime di rapa”, un piatto di pasta fresca condita con cime di rapa, aglio e peperoncino, o il “pane cotto nel forno a legna”, un pane cotto in un forno a legna e condito con olio d’oliva e aglio. Tutto rigorosamente pugliese! Scopri altre deliziose ricette a basso costo della Puglia, consulta il nostro ricettario!

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette. Non perderti inoltre la sezione dedicata agli itinerari gastronomici per scoprire tutte le specialità delle varie regioni come la regione Ricette Puglia.

burrata fresca con basilico
Fresca, morbida e ottima con le verdure. La burrata vale più di una cena estiva
E' di questi giorni la notizia della battaglia intrapresa dai maggiori produttori della celebre burrata pugliese per attribuire il marchio Igp a una delle eccellenze gastronomiche del territorio (e non solo). Ma quali sono le caratteristiche di questo celebre formaggio? La burrata è un alimento che fa della freschezza il proprio vanto. Proprio per questa caratteristica…
piatto di cozze ripiene al sugo
Cozze ripiene al sugo
Raschiare le cozze, lavarle accuratamente, aprirle con un coltellino lasciando attaccate le valve. Far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, privarli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli. Lavare il prezzemolo e il basilico, asciugarli e tritarli in un tagliere insieme allo spicchio d'aglio sbucciato. Mettere il trito in una ciotola, aggiungere l'uovo,…
cesto di cime di rapa
Cime di rapa stufate
Mondare le cime di rapa eliminando i gambi duri e conservando le cimette e le foglie tenere. Lavare accuratamente. Mettere sul fuoco in un tegame preferibilmente di coccio, coprire e cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Scolare il liquido rimasto, aggiungere l'olio, l'aglio, l'alloro e il peperoncino. Mescolare bene e unire il vino, salare,…
Piatto di broccoli freschi
Pasta coi broccoli
Dividere i broccoletti a cimette eliminando il torsolo e lavarli accuratamente in abbondante acqua fredda. Lavare le acciughe sotto acqua corrente fino ad eliminare tutto il sale; privarle della testa, della lisca centrale e tagliarle a pezzetti; sbucciare lo spicchio d'aglio e lavarlo. In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua; salare e farvi cuocere…