Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Valle d'Aosta: Piatti tipici

La Valle d’Aosta è famosa per la sua cucina alpina, fatta di ingredienti semplici e genuini. Tra le ricette economiche più tipiche troviamo la “polenta concia” ma di cavolo cappuccio, fontina e burro fuso, o il “fontina d’Aosta”, un formaggio tipico della regione. Per scoprire altre deliziose ricette a basso costo della Valle d’Aosta, consulta il nostro ricettario!

Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?

In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare gustose ricette. Non perderti inoltre la sezione dedicata agli itinerari gastronomici per scoprire tutte le specialità delle varie regioni come la regione Ricette Valle d'Aosta.

fontine da alpeggio su tagliere in legno
Le migliori fontine d’alpeggio della Valle d’Aosta
Oggi la Valle d'Aosta premia la regina delle fontine d'alpeggio. Dopo che nei giorni scorsi si è chiusa la fase delle degustazioni sono stati selezionati i migliori dieci produttori su un totale di 70 partecipanti che hanno convinto una giuria composta da 200 esperti. Il concorso, organizzato dall'assessorato regionale dell'Agricoltura e della Camera di commercio…
costolette alla valdostana
Costolette alla valdostana
Tagliate le costolette orizzontalmente a metà in modo da aprirle a libro, ma lasciandole attaccate all'osso. Introducete al centro di ciascuna costoletta tre fettine di fontina e due fettine di prosciutto cotto, quindi chiudete bene la carne premendo i bordi e fermatela con due stuzzicadenti. Salate e pepate finemente. Sbattere le uova con un pizzico…
torcetti di saint vincent
Torcetti di Saint-Vincent
Imburrare e cospargere con il pangrattato una placca da forno. Setacciare la farina con il lievito sopra una spianatoia e disporla a fontana; mettervi al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso a pezzetti e il sale; versare acqua tiepida a sufficienza per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Farlo riposare per 10-15 minuti. Riprendere…
gnocchi di patate fatti a mano
Gnocchi della Val d’Aosta
Lavare le patate e, senza sbucciarle, farle cuocere in acqua salata; scolarle, privarle della buccia e passarle allo schiacciapatate. Aggiungere 40 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, la farina, il formaggio grana grattugiato, l'uovo, un pizzico di sale e pepe e amalgamare bene gli ingredienti. Mettere nel fuoco una pentola d'acqua salata, portarla a…
piatto con minestra di porri
Minestra di porri alla valdostana
Privare i porri delle foglie esterne; eliminare le radici e la parte verde, lavarli e tagliarli a rondelle sopra un tagliere da cucina. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a dadini; pulire il prezzemolo, lavarlo e tritarlo. In una casseruola far fondere il burro, aggiungere i porri e farli rosolare per qualche minuto a fuoco…
cestino con frittelle di fontina
Frittelline di fontina
Privare la fontina della crosta, tagliarla a dadini e metterli in una ciotola. Tritare la carne, lavare il prezzemolo, asciugarlo delicatamente e tritarlo. Unire ai dadini di fontina nella ciotola la carne tritata, il prezzemolo, la noce moscata, le uova, il latte e un pizzico di sale e pepe; mescolare con un cucchiaio di legno…