Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Calabria: Piatti tipici

La Calabria è famosa per la sua cucina piccante e saporita, fatta di ingredienti locali come il peperoncino, l’aglio e il pesce fresco. Tra le ricette economiche più tipiche troviamo il “pane cunzato”, una sorta di pane condito con pomodorini, olio d’oliva e formaggio, o il “pescato fritto”, un piatto di pesce fresco fritto accompagnato da patate. Per scoprire altre deliziose ricette a basso costo della Calabria, consulta il nostro ricettario!

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

ingredienti per biscotti e dolci di natale

Turtiddi

Preparate la pasta, disponete sulla spianatoia la farina a fontana e al centro versate l'olio, il Moscato, la scorza grattugiata dell'arancia e un generoso pizzico di cannella, lavorate bene gli ingredienti finché l'impasto sarà diventato morbido e omogeneo. Dividete la pasta in tanti cilindri di circa 3 cm di diametro e tagliateli a segmenti tutti…
Piatto con baccalà crudo

Stoccafisso alla calabrese

Lessate lo stoccafisso in una pentola con abbondante acqua bollente per 30 minuti; scolatelo e asciugatelo con delicatezza per non romperlo; tamponatelo con un canovaccio, spellatelo, diliscatelo e tagliatelo a pezzi regolari sopra un tagliere da cucina di plastica. Tritate molto fine la cipolla insieme al prezzemolo. Scaldate l'olio in un largo tegame, preferibilmente di…
bocconcini di coniglio su tagliere

Coniglio alle melanzane

Spuntare le melanzane, lavarle, tagliarle a cubetti e immergerle in acqua fredda salata per 30 minuti affinché perdano l'acqua amarognola di vegetazione. Nel frattempo pulire il coniglio, dividerlo a pezzi, lavarli e asciugarli con un canovaccio pulito. Far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, privarli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli.…
piatto di gustosi spaghetti ai frutti mare

Spaghetti al ragù di totani

Eliminare la pellicina esterna e le interiora dei totanetti; lavarli accuratamente e asciugarli con un canovaccio e tagliarli a rondelle. Sbucciare la cipolla, lavarla e affettarla finemente; sbucciare l'aglio e schiacciarlo leggermente, metterli in una casseruola con l'olio e farli appassire senza lasciarli colorire, unire i totanetti e farli rosolare a fuoco vivace per 2-3…