Le susine Stanley sono una varietà di prugne che si trovano a settembre con le quali solitamente si preparano confetture e marmellate da usare per l’inverno. Con questi frutti possiamo preparare anche un dolce crumble.
Ricette economiche con prugne
Sei un’aspirante cuoca, o più semplicemente un’appassionata di cucina che desidera sorprendere i propri cari con una gustosa cena?
In entrambi i casi, Missione Cucina è sicuramente il sito che fa per te: consigli pratici ed utili in cucina ma anche tanti preziosi consigli per preparare ricette con specialità ed ingredienti vari come prugne.
Far bollire per 20 minuti il grano saraceno, scolarlo e lasciarlo raffreddare. In una terrina amalgamare il limone, l'olio, i pomodorini tagliati in 4 parti, le erbe aromatiche tritate, le prugne denocciolate e tagliate a dadini, ed infine salare. Lasciare insaporire il tutto a temperatura ambiente per 15 minuti. Passato il tempo, unire il grano…
Mettete a macerare le prugne secche in una ciotola con il Vin Santo per circa 20 minuti, sgocciolatele, asciugatele e infilate in ognuna una mandorla. Riunite in una terrina la farina, lo zucchero, i tuorli, il vino e l'olio extravergine d'oliva e mescolate per amalgamere gli ingredienti.
Montate a neve ferma gli albumi con una presa…
Mettete le prugne in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti, poi scolatele e asciugatele bene. Sgocciolate i filetti di acciuga, avvolgeteli intorno alle mandorle e introduceteli nelle prugne.
Avvolgete intorno ad ogni prugna una fetta di pancetta e fermatela con uno stecchino.
Fate grigliare per 5 minuti e servite subito.
Per fare dei buoni dolci lo zucchero non è indispensabile. Può essere sostituito, a parità di peso, con il miele, ma per ogni 100 gr di miele si deve diminuire di un quinto la quantità di liquidi, uova e grassi previsti dalla ricetta. Una gustosa e sana alternativa allo zucchero è la frutta essiccata (albicocche,…