Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Piemonte: Piatti tipici

Stai cercando delle deliziose ricette economiche del Piemonte? Allora sei nel posto giusto!

Scopri come preparare i famosi agnolotti del plin o la gustosa bagna cauda senza spendere troppo. Le nostre ricette ti faranno risparmiare soldi senza rinunciare al gusto!

Filtra le ricette

Portata

Ingrediente

Cottura

sacchetto di fragole fresche

Fragole di Tortona al Barbera

Dopo aver lavato bene e sgocciolate questa varietà di fragole, coltivata a Tortona, si distribuiscono in delle coppette spolverizzandole di zucchero e coprendole a filo di vino Barbera. Vanno servite subito senza farle macerare nel liquido.
fiori di borragine

Fusilli alla borragine

Soffriggere in una padella la cipolla tritata in olio extravergine d'oliva per pochi minuti, unire la borragine tritata lasciando da parte una manciata di fiori. Ricoprire d'acqua e cuocere per mezz'ora, aggiungere sale e pepe. Cuocere la pasta al dente, saltarla nella padella, distribuire nei piatti, aggiungere il pecorino e decorare con i fiori rimasti.
piatto di panissa di vercelli

La panissa di Vercelli

È Vercelli la capitale del riso, un cereale probabilmente introdotto da Alessandro Magno in Occidente, di cui se ne contano oggi quattro tipologie: comune o originario, semifino, fino e superfino. Una ricetta tipica nata delle risaie vercellesi è la Panissa. Un risotto con fagioli borlotti e salame sbriciolato detto "d'la doja", perché conservato sotto grasso.…
more fresche

Timballo di more

Imburrare e infarinare una tortiera. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciare la farina sulla spianatoia e disporla a fontana; mettervi al centro lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli d'uovo già separati, la buccia grattugiata del limone ottenuta con lo zester e impastare rapidamente gli ingredienti con i polpastrelli, senza lavorare troppo…
grissini torinesi con prosciutto crudo

I grissini, la specialità torinese

Il più celebre piatto della città torinese, soprattutto il più diffuso, il grissino è quasi immancabile sulle tavole dei ristoranti e trattorie dello stivale. Nasce nel 1679 dalle mani del fornaio Antonio Brunero, invenzione per nutrire Vittorio Amedeo II, incapace di digerire la mollica di pane. Un successo che si diffuse all'epoca velocemente per diventare…
Missione Cuncina | Crema di nocciole piemontesi e cacao

Crema di nocciole piemontesi e cacao

Tostate le nocciole in una padella antiaderente, spellarle e macinarle molto finemente con l'aiuto di un mixer o frullatore ad immersione facendo comunque attenzione a non scaldare troppo il composto, è quindi opportuno fare più pause durante questa operazione. Una volta tritate le nocciole, unire il cacao e i semi di mezza stecca di vaniglia…