Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Aproteici

Centrifugato con zucca e carota
Centrifugato con zucca e carota
Eliminate la scorza, i filamenti e i semi di zucca. Tagliatela a pezzi e ponetela nella centrifuga ricavando circa 1/2 bicchiere di succo. Raschiate le carote, tagliatele a tocchetti e centrifugate insieme a qualche foglia di prezzzemolo. Unite il succo ricavato a quello di zucca, aggiungete quello del limone e condite con un pizzico di…
Insalata agli agrumi
Insalata agli agrumi
Sbucciate al vivo le arance e i pompelmi e tagliateli a spicchi eliminando la pellicina. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a rondelle finissime. Lavate i peperoni, eliminate i semi e le costole dure e tagliateli a filetti. Accomodate tutto in un piatto o in una coppa e completate con il basilico tritato, qualche rametto di timo…
Liquore al mandarino
Liquore al mandarino
Lavare accuratamente i mandarini, asciugarli con un canovaccio e, con un coltellino affilato, ricavarne le bucce (solo la parte arancione); metterle in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, versarvi la grappa, chiudere il vaso e lasciare il composto in infusione per circa 8 giorni a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, in un tegame portare a…
Burro senza sodio
Burro senza sodio
Il burro senza sodio o aclorurato è indicato per le ricette di cucina per piatti aproteici. In un frullatore si sbatte la crema di latte fin quando a galla rimane solo la parte grassa, che va raccolta poi con un colino e messa in una scodella di acqua molto fredda. Il grasso, una volta raffreddato…
Cucina naturista in un "vero" agriturismo trentino
Cucina naturista in un “vero” agriturismo trentino
L'azienda agricola biologica di montagna denominata "La Fonte", a Mezzomonte di Folgaria, ripropone come deve essere un'azienda agricola tradizionale autosufficiente. Immersa tra i pini silvestri e il torrente, dispone di tre fabbricati, ristrutturati con materiali naturali e biologici, dotati di energia rinnovabile con pannelli fotovoltaici. I proprietari coltivano ottimi ortaggi biologici e la presenza di vari animali…
Besciamella per aproteici
Besciamella per aproteici
Preparate un soffritto con la cipolla tritata finemente e l'olio. Aggiungetevi la farina e cuocete mescolando a fuoco lento per 1 minuto. Diluite con l'acqua precedentemente riscaldata, aggiungete un mazzetto di odori da togliere alla fine.  
Sorbetto alla mela
Sorbetto alla mela
In un tegamino (è ok anche un bollitore o un fornellino da campeggio), portare a ebollizione 1 dl d'acqua con lo zucchero e far bollire per 2-3 minuti, finchè lo zucchero sarà completamente sciolto; togliere lo sciroppo dal fuoco e farlo raffreddare. Lavare le mele, dividerle a metà, privandole del torsolo, tagliarle a cubetti con…
Latte di soia casalingo
Farsi il latte di soia in casa non è complicato: il procedimento è alla portata di tutti e quello proposto è uno dei metodi più semplici. Lavare e mettere la soia in grani a bagno nell'acqua e lasciarla per un'intera giornata o per 12 ore. Trascorso il tempo previsto, scolare i fagioli, unire una quantità…
Salsa di melanzane
Salsa di melanzane
Dividete la melanzana a metà per verticale e cuocetela in forno a 210° C per circa 20-25 minuti. Fate scottare i pomodori in acqua bollente per 1-2 minuti. Pelateli, eliminate i semi, spezzettateli e passateli nel mixer con la polpa di melanzana, l'aglio, il prezzemolo e la menta. Frullate, travasate il tutto in una terrina,…