Senza Glutine - Missione Cucina
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricette Senza Glutine

Polpettine di miglio
Il miglio è consigliato per preparare piatti per celiaci, poiché è privo di glutine, per vegani e vegetariani alla ricerca di un’alimentazione sana ma va bene anche per minestre, zuppe o insalate fredde per qualsiasi palato.
Petto di tacchino grigliato
Mescolate tutti gli ingredienti della marinata in un largo piatto piano. Aggiungete la carne e rivoltatela più volte nel liquido. Coprite il piatto con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 24 ore. Il giorno appresso tagliate il cetriolo a fettine, cospargetele di sale grosso e fatele spurgare per circa un’ora. Trascorso questo tempo,…
Melone alla mousse di caprino
Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e ricavare fette sottili. Raccoglierle in un piatto e bagnarle con il vino. Mettere in frigorifero per un’oretta. Schiacciare i caprini con la forchetta e incorporare l’olio, poco sale e pepe tritato finemente con il macinapepe. Montare la panna e amalgamarla al formaggio. Tritare olive, pistacchi e…
Prodotti per celiaci, approvata una mozione a riguardo
Martedì 1° luglio il Senato italiano ha approvato la mozione sulla celiachia capeggiata dal senatore modenese del Pd, Stefano Vaccari. Con questa mozione si è voluto chiedere al Governo precisi impegni su questo tema per cercare di semplificare e soprattutto migliorare la vita di chi è affetto da questa patologia. Tutto è scaturito quando, a partire…
Cetrioli saltati
Sbucciare i cetrioli con il pelapatate. Tagliarli in quattro per il lungo. Eliminare perfettamente i semi poi tagliare i pezzi a dadi. Buttarli in 2 litri di acqua bollente salata: quando l'ebollizione riprende fare bollire per 15 minuti. Controllare che siano cotti: non devono essere duri ma non troppo molli. Scolare e lasciare ben sgocciolare. Fare…
Minestra di girasole
Tritate finemente la pancetta, la cipollina e l'aglio. Far rosolare con poco burro e olio, aggiungere al soffritto le carote raschiate e tagliate a pezzettini, patate e zucchine tagliate a dadini. Far colorire per qualche minuto poi versarvi sopra un litro e mezzo di brodo. Lasciare cuocere dolcemente per circa mezz'ora poi buttare nella minestra due…
Budino di riso al profumo di limone
Durante la precottura del riso tritate finemente la scorza di limone, mescolatela al tonno, quindi unire i capperi e le olive tagliate a filetti. Dopo aver scolato il riso conditelo con un filo d'olio e aggiungetelo agli altri ingredienti. Versate il tutto in uno stampo leggermente unto e mettete in forno a 200° C per…
Insalata di polpo e patate
Scaldate una pentola a pressione con 4 bicchieri d'acqua e unite gli spicchi d'aglio; tuffatevi il polpo, chiudete la pentola e cuocete per circa 30 minuti dall'inizio del sibilo. Scolate il polpo e tagliatelo con un coltello a bocconcini piccoli, mettendoli in una terrina capiente. Spellate le patate e cuocetele con 1 bicchiere d'acqua in…
Moscardini al limone
Pulire i moscardini togliendo le interiora, gli occhi e la bocca che si trova al centro dei tentacoli e lavarli sotto acqua corrente. In un piatto di portata piuttosto fondo versare l'olio, il succo dei limoni ottenuto dallo spremiagrumi, il battuto, un pizzico di sale e pepe macinato, 1 cucchiaino di salsa Worcestershire e mescolare…