Alla scoperta di castagne e funghi in Toscana con il Treno Natura

Domenica 19 ottobre approderà ad Abbadia San Salvatore per la Festa d'Autunno

Alla scoperta di castagne e funghi in Toscana con il Treno Natura

Scoprire le eccellenze gastronomiche del territorio amiatino con un mezzo d'altri tempi. Domenica 19 ottobre approderà ad Abbadia San Salvatore (Siena), in occasione della giornata conclusiva della tradizionale Festa d'Autunno, il Treno Natura, l'originale progetto di promozione turistica e valorizzazione dei tesori enogastronomici delle Terre di Siena.

Il treno d'epoca partirà da Siena (ore 8.15) e passerà per Asciano (alle 9.05). Il viaggio del convoglio a vapore raggiungerà Monte Antico e da lì, attraverso il Parco della Val d'Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Dopo la tappa a Monte Amiata Scalo il pullman accompagnerà i visitatori ad Abbadia San Salvatore dove avranno la possibilità di partecipare alla Festa d'Autunno ospitata nello splendido borgo amiatino e – su prenotazione – partecipare alla raccolta di castagne o fare visita al Museo Minerario, all'Abbazia e al centro storico cittadino.

Come già scritto su queste pagine La Festa d'Autunno di Abbadia San Salvatore è un'occasione per celebrare i prodotti tipici della stagione – castagne e funghi su tutti - e il patrimonio di cultura e tradizioni contadine di questo piccolo borgo sul versante orientale del Monte Amiata. I due weekend della manifestazione hanno infatti ospitato, oltre ai citati stand gastronomici, mercatini con prodotti tipici dell’artigianato locale, escursioni guidate alla ricerca di funghi o alla scoperta degli scorci più belli e spettacoli itineranti per le vie del paese.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Blog di ricette di cucina ed itinerari gastronomici - missione cucina non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Ti è piaciuta questa pagina?
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Aggiungi un Commento

Locali attrezzati