Capita anche a voi dopo aver cucinato i pop corn di rimanere con un numero più o meno esiguo di chicchi di mais non scoppiati? A me sì. Purtroppo. Al di là dello strumento che si utilizza per prepararli, è un risultato inevitabile, un dato di fatto. Così non dandomi per vinta, ho pensato di condividere ed escogitare nuovi e curiosi modi per non sprecare gli sfortunati chicchi e non contribuire quindi a creare inutili rifiuti che gravano sull’ambiente.
Ecco come:
- Riprovare a farli scoppiare. Tramite questa semplice operazione qualcuno si riesce sempre a recuperare. Basta reidratare i chicchi inesplosi, mettendoli a bagno in un contenitore chiuso con poca acqua (un cucchiaio d’acqua ogni 250 grammi di mais). Lasciateli lì per qualche giorno, senza dimenticarvi però di scuoterli almeno due o tre volte al dì. Una volta che i chicchi saranno asciutti potete farli riesplodere. E’ possibile ripetere l’operazione una seconda volta.
- In genere i pop corn si cucinano per i bambini che ne vanno ghiotti. Potete dunque utilizzare i chicchi per fare lavoretti con loro. Potete realizzare collages, fare travasi ma anche collane con vari semi e perfino decorare cornici. Per le mamme più creative suggerisco centrotavola e ghirlande decorative.
- Si possono dare agli uccellini, specie quando nevicherà e non troveranno di che sfamarsi.
- Se avete l’apposita macchina, è possibile macinare i chicchi per fare la farina di mais.
- Infine potete utilizzarli per scaldarvi, bruciando i chicchi nel caminetto o nella stufa.
E voi avete altri consigli?
Hai trovato interessante l’articolo “5 modi per riutilizzare i pop corn non scoppiati”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Curiosità in Cucina e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.