Pulite tutti i pesci e tagliate quelli più grossi a pezzi. Separate le sacche e i tentacoli dei molluschi (seppie, calamari…) e lavateli in acqua corrente. Mettete sul fuoco una casseruola con 6 cucchiaiate di olio e la cipolla tritata fine sopra a un tagliere, gli spicchi di aglio interi e 2 foglie di alloro. Fate rosolare mescolando per una decina di minuti. Eliminate l’aglio.
Sbucciate i pomodori tuffandoli un attimo in acqua calda, tagliateli a pezzi privandoli dei semi, uniteli al soffritto insieme a una manciata di prezzemolo tritato. Salate, pepate e cuocete la salsa per una ventina di minuti. Toglietela dal fuoco del piano cottura e passatela al setaccio. Rimettete la salsa sul fuoco in una casseruola, unite i molluschi e cuoceteli una ventina di minuti, aggiungete poi i tranci, dopo pochi minuti gli altri e, per ultimi, gamberi e scampi sgusciati e i frutti di mare. Cuocete ancora a recipiente coperto senza mescolare per altri 20 minuti, aggiungere 2 cucchiai di aceto e continuate la cottura per 5 minuti ancora. Servite il brodetto in zuppiera, ben caldo.
Hai trovato interessante l’articolo “Brodetto di pesce”?
Se sei alla ricerca di gustose ricette, consigli pratici per la cucina, non perderti le altre sezioni del portale Missione Cucina.
Puoi trovare tanti contenuti utili ed interessanti: scegli la categoria che più ti interessa come, ad esempio, la categoria Secondi di Pesce e non perdere gli articoli selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Missione Cucina: ricette economiche, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.